• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento regalo di Natale

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo so che senza foto non viene neanche la voglia di rispondere pero' ci provo lo stesso. A Natale hanno ragalato alla mia bimba una deliziosa piantina contornata da un coreografico Babbo Natale, che non avevo mai visto prima. Chi me l'ha regalata mi ha detto che e' un pinetto d'appartamento e che va bagnato moderatamente...non ho avuto altre indicazioni. Per completare la decrizione posso dire che la piantina assomiglia effettivamente a un pino e che la parte terminale delle foglie e' bordata di bianco. Al contrario dei pinetti da esterno, le foglie sono estremamente morbide, verde chiaro, all'apparenza molto delicate.

Qualcuno di voi ha un'idea di che pianta possa essere e di come debba essere curata?

Grazie a tutti e a presto:Saluto: :Saluto: :Saluto:

maurj

Giardinauta Senior
ciao , dubito esistano pini da appartamento, ma mi è venuto in mente che da ikea vandono a volte il pino mugo, che essendo piccolo di statura forse è considerato a torto da appartamento prova a vedere facendo una ricerca se può somigliare al tuo.

Elyass86

Guru Giardinauta
ne ho semprevisti in vasettini piccolissimi, il fogliame è simile a quello dei leylandii non credo si tratti di un pino,qui le ho sempre sentite chiamare thuje
Può aiutare?

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie Maurj e agrzie elyass86, ma mi sa che urge foto. Ho provato a inserire in google le vs. indicazioni ma niente, la mia piantina e' compeltamente diversa. Infatti non ha ne' aghi ne' pigne e neppure assomigli al classic pino che cresce a punta come un cipresso, cioe' per capirci non assomiglia ad un albero di Natale in miniatura. Il suo portamento puo' invece definirsi "ricadente" un po' come i pini di mare, con una folta chioma che pero' ricade verso il basso. Mi sa che urge foto...troppo difficile spiegare a parole specalmente per una profana. Posso solo aggiungere che la pianta e' stata comprata al mercato e che probabilmente non appartiene alla famiglia delle pinacee. Chi l'ha venduta non sara' stato sicuramente un esperto e non sapendo il nome l'avra' semplicemente definita pino da appartamento.

Grazie ancora per i tentativi fatti!

magxx

maurj

Giardinauta Senior
si mi sa che occorre foto, infatti io per albero di natale intendo, forse a torto, un abete, non un pino, potresti provare però a continuare a descrivere la pianta, per esempio com'è il fogliame, ha aghi a punta? lunghi o corti, oppure aghi piatti?
prova a cercare cedro dell'atlante , oppure del libano o deodara, o cipresso macrocarpa...
ora inizio ad essere curioso..
facci sapere

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie Maurj adesso provo a cercare, forse la definizione piu' corretta e' aghi piatti, non riuscivo infatti a trovare un'espressione adatta che invece e' venuta in mente a te! Nei giardini si vedono dei pini ad aghi piatti con questa crescita un po' ricadente. Questi aghi sembrano molto delicati, verde chiaro e con bordatura bianca...all'inizio (vista da lontano) pensavo addirittura fosse neve artificiale spruzzata, invece poi ho visto che la pianta e' fatta cosi'.
Il babbo natale era conficcato proprio in centro a questa chioma (infatti e' rimasta una sorta di buco). La pianta e' proprio piccolina, credo il vasetto sia da 10 cm di diametro e ho visto che le foglie piu' vecchie tendono a seccare prendendo un brutto color marrone (del resto succede cosi' anche ai pini che poi finiscono per perdere gli aghi). Chi l'ha venduta a mio suocero ha detto che cresce pochissimo e in modo molto lento. Di piu' non so dire, le piante d'appartamento le guardo sempre e conosco un po' i nomi ma questa non l'avevo proprio mai vista, inoltre mi rendo conto di non riuscire a spiegarmi bene. Se ho tempo stasera faccio una foto e la posto. Speravo che, essendo una piantina "natalizia", qualcun'altro l'avesse ricevuta in dono e sapesse dirmi qualche cosa...grazie del sostegno adesso provo a fare qualche ricerca e se trovo qualche cosa te lo faccio senz'altro sapere...

magXX

Aspirante Giardinauta
Ho controllato tutte le tue indicazione ma nulla, ho anche trovato un sito che parla di pini ma non ho trovato nessuna pianta simile alla mia! L'unica cosa che vorrei chiarire e' che la pianta non ha aghi (ho visto com'e' fatto un pino marittimo, non c'entra nulla con la mia pianta quindi l'indicazione che ho dato prima era sbagliata) cioe' quelli classici lunghi ma come spiegarmi? Ha queste "fronde" ricadenti che sembrano quasi una foglia ma che sono formate da tanti aghetti...insomma nei giardini ho visto qualche cosa di simile, magari io li ho sempre chiamati pini e non lo sono! Insomma piu' di cosi' non riesco a spiegarmi!

Provero' a postare la foto!

magxx

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao magxx :)
non ho capito una cosa, la pianta ha un tronco centrale da dove partono tutti i rami o è tipo "cespuglietto"?

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Gramigna, onestamente e' una cosa che non ho ben guardato perche' le fronde comprono la parte centrale della pianta, forse e' piu' a cespuglietto...stasera guardo bene....e possibilmente faccio foto!

Phal

Aspirante Giardinauta
mi viene in mente una pianta che ha mia suocera e che lei chiama "asparagina". Però non saprei come si chiama

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Phal, purtroppo non e' l'asparagina. Conosco questa pianta, ha degli aghetti sottili pero' ben differenziati. La mia non e' cosi' sembra proprio un pinetto riuscite ad immaginare quei pini che rimangono bassi e hanno una fronda ad ombrello? Gli aghi sono piccolissimi e fanno parte di una sorta di foglia ricadente....insomma scusate non so piu' come descriverla 'sta benedetta pianta! pensavo fosse piu' facile!

sigh sigh....

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna, onestamente e' una cosa che non ho ben guardato perche' le fronde comprono la parte centrale della pianta, forse e' piu' a cespuglietto...stasera guardo bene....e possibilmente faccio foto!

Mi sa che la foto è d'obbligo! :storto:
Se è un piccolo alberello, provo a dire l'araucaria heterophylla, è una conifera sempreverde venduta anche come pianta d'appartamento.
Le fronde crescono in orizzontale e gli aghetti sono piccoli piccoli e disposti a ventaglio.
Però senza foto si può solo tirare a indovinare!
Spero tu possa mettere una foto così qualcuno riuscirà sicuramente ad identificarla! :eek:k07:

ciao ciao :Saluto:

magXX

Aspirante Giardinauta
..no non e' un ginepro! E Non mi sembra neppure una araucaria heterophylla, un pochino la ricorda, magari e' una parente stretta....

grazie per l'aiuto!

magxx

magXX

Aspirante Giardinauta
E finalmente ecco la foto con tanto di babbo natale incorporato. Spero che non sia una di quelle che mi avevate già indicato e che magari io non sono stata in grado di riconoscere dalle foto in internet...o magari mi rispondete ahhhh ma è semplicemente la famosa.....

La pianta è decisamente un cespuglietto, si vedono molti fili che al tatto sono piuttosto duri, sembrano quasi fil di ferro...aspetto con ansia una vs. risposta....a tutti buonanotte :sleep2:

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0944.jpg
http://home.tele2.it/robianca/HPIM0945.jpg

giumaca

Giardinauta
A me sembra una salaginella, ne avevo anche io una comprata per Natale 2005 ed arrivata a malapena al capodanno 2006

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie Giumaca, ti prendo in parola perche' su internet non sono riuscita a trovare molto su questa pianta. L'unica cosa che ho capito e' che non e' un pino ma una felce quindi gradisce terriccio sempre umido e posizione ombreggiata. Da quello che mi dici non e' pero' una pianta di facile coltivazione, la tua e' durata 1 anno? Se hai qualche dritta in piu' da darmi....e' ben accetta!

Grazie e ciao.

Mag

S

soleluna

Guest
ma....

:slow: ma non è la famosa rosa di jerico? quella che si appallottola e sembra secca secca ma che quando la bagni torna aperta e verde? io l'avevo presa per curiosità ma non è in terra e quando rinviene è identica cerca delle immagini!:eek:k07:

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao soleluna, la rosa di Jerico ce l'ho, in effetti assolmiglia molto ma comunque sono differenti...non avevo pensato a questa somiglianza...magari c'e' qualche parentela. Grazie per la segnalazione

ciao
Magxx

Alto