• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Piante

Ricsca

Aspirante Giardinauta
Passeggiando per il Quirinale, ho trovato in una vai numerosi frutti quasi identici a fichi di color violaceo..

Cercando la pianta ho notato che “cadevano” da una pianta simile ad un rampicante con foglie tipo quelle di un gelsomino ma più grandi.

Il frutto è cavo e contiene una piccola “sacca” con dentro numerosi semini.

Sono curioso di sapere che pianta è, non l’avevo mai vista.

Grazie a tutti.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovrebbe essere Fucus pumila (sin. F. repens)

Per facilitare Ricsca posto la foto del frutto maturo, con foglie, di Ficus pumila

0711ficus_pumila03.jpg

Ciao

Ricsca

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un pò su google ma non ho trovato nessuna scheda esauriente in italiano, sapete darmi qualche url?

Grazie 1000

PS
Sapete anche dove posso vederlo fiorito?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Come i fichi comuni (Ficus carica) i piccoli fiorellini sono racchiusi nel "frutto" immaturo che in realtà è una infiorescenza prima infruttescenza poi, detta siconio. Non ho abbastanza tempo per spiegarmi meglio sorry. Ciao!!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ricsca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto