• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento piante

Pam

Apprendista Florello
Cioa,
un amico mi ha chiesto se è possibile avere il nome di queste piante:
1-
foto29_zps7f85143a.jpg


2-
foto28_zps5ca004dc.jpg


3-
foto21_zps25a88139.jpg


4-
foto08_zpsc1893de3.jpg


5-
foto18_zps2e624f8e.jpg


6-
foto01_zpsc38565d4.jpg


7-
foto02_zps0a52f233.jpg


8-
foto11_zpsbd56ea82.jpg

Grazie a tutti :Saluto::flower:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima mi sembra una Scilla, non si capisce quali siano le foglie di quel fiore, e servirebbe sapre se è fiorita adesso oppure se è una foto fatta in primavera o quando.

La seconda mi sembra una Lantana

La terza è un Cappero

la quarta e la sesta sono delle Bouganvilleee

La quinta mi sembra una Mandevilla

La settima è una Thypha latifolia

La ottava potrebbero essere bacche o frutti di qualsiasi cosa, di Tamaro o di Cornus mas . o Sorbole....bisognerebbe poter vedere bene l'albero, le foglie eccetera... anche qui servirebbe sapere quando è stata scattata la foto....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
A me la prima sembra Eichhornia crassipe (giacinto d'acqua) mentre la cinque una Lagunaria.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Pam se ti son sembrata brusca, ma ho problemi di visualizzazione e gestione della sezione :(
la 5 è una Chorisia speciosa
 

Pam

Apprendista Florello
Scusa Pam se ti son sembrata brusca, ma ho problemi di visualizzazione e gestione della sezione :(
la 5 è una Chorisia speciosa
tranquilla non sei sembrata brusca,:love_4: sono io che non ho pensato di mettere i numeri.
per fortuna ero ancora in tempo.:Saluto::flower::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Allora ragazzi,
mi pare che in quattro e quattr'otto ci siamo già arrivati.
1-Giacinto d'acqua
2- lantana ( diro di guardare un fiore in rete da confrontare perchè lì si vede poco)
3- cappero ( e anch'io pensavo)
4- e 6 Bougnaville
5- Chorisia speciosa
7- Thypha latifolia
8- Bacche di sorbole ( ho cercato in rete ed effettivamente sembrano quelle)
Grazie a tutti, siete stati più veloci della luce.:love_4::hands13::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me la prima sembra Eichhornia crassipe (giacinto d'acqua) mentre la cinque una Lagunaria.

Ma la Eichormia crassipes non dovrebbe crescere dentro l'acqua, come il Fior di loto? comunque il fiore ci assomiglia molto
e potrebbe essere lei, mentre la Lagunaria, se intendi la patersonia mi sembra un'altra cosa, i fiori non hanno la gola bianca come quelli fotografati da Pam, anche le foglie mi sembrano diverse. Guardando meglio, nessuna varietà di Lagunaria produce fiori con la gola bianca, ma solo fiori in tinta unita.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusa Pam se ti son sembrata brusca, ma ho problemi di visualizzazione e gestione della sezione :(
la 5 è una Chorisia speciosa


Scusa Verdi se rompo ma ho dei dubbi anche riguardo alla Chorisia speciosa, che prima di tutto l'ho in mente come un albero spinosissimo tipo Baobab, ma i fiori sono completamente diversi come si vede qui, e qui si vede una pianta.
A Pietro Puccio faccio presente che Ceiba speciosa è un sinonimo di Chorisia speciosa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A Pietro Puccio faccio presente che Ceiba speciosa è un sinonimo di Chorisia speciosa.

E' esattamente il contrario, comunque Chorisia speciosa è sinonimo valido, quindi identifica univocamente la specie, e per questo motivo utilizzabile, anche se è raccomandato l'uso del nome accettato (Ceiba speciosa). Sul fatto che di questa si tratti non ci sono dubbi, è una specie molto variabile per quanto riguarda il colore dei fiori.
 

Pam

Apprendista Florello
Intanto ho chiesto all'amico se la pianta del n.5 è una cosa gigantesca e con tronco panciuto e pungente.
Aspetto risposta....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora ragazzi,
mi pare che in quattro e quattr'otto ci siamo già arrivati.
1-Giacinto d'acqua
2- lantana ( diro di guardare un fiore in rete da confrontare perchè lì si vede poco)
3- cappero ( e anch'io pensavo)
4- e 6 Bougnaville
5- Chorisia speciosa
7- Thypha latifolia
8- Bacche di sorbole ( ho cercato in rete ed effettivamente sembrano quelle)
Grazie a tutti, siete stati più veloci della luce.:love_4::hands13::Saluto:

Bingoooo!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' esattamente il contrario, comunque Chorisia speciosa è sinonimo valido, quindi identifica univocamente la specie, e per questo motivo utilizzabile, anche se è raccomandato l'uso del nome accettato (Ceiba speciosa). Sul fatto che di questa si tratti non ci sono dubbi, è una specie molto variabile per quanto riguarda il colore dei fiori.


Okkei la Ceiba speciosa presenta una certa variabilità sul colore malva dei fiori, ora più chiari, ora più scuri, che sono però tutti accomunati da una caratteristica evidente, quella di aver tutti la gola più chiara e screziata, mai in tinta unita, come paiono invece avere i fiori fotografati da Pam, il che fa escludere che si tratti di questa essenza, anche senza tenere conto del fatto che la pianta di Pam sembri una sarmentosa, mentre la Ceiba è di tutt'altra costituzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
le foto sono state fatte tutte a Procida tra il 25 agosto e il 15 settembre.

Allora questo esclude che la prima foto possa essere la Scilla Hyacinthoides hispanica che avevo in mente io perchè questa
è una pianta di netta fioritura primaverile, e non potrebbe essere in piena fioritura nel periodo che l'hai fotografata, sopratutto
a Procida.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pluteus fidati :D
potresti mettere in dubbio la mia identificazione , e sarebbe possibile , ma l'identificazione di Pietro Puccio è indiscutibile .
Tra parentesi , in città ne siamo pieni, di tutte le forme e colori :D E' come chiedere a un palermitano se riconosce una plumeria dal solo profumo :hehe:
 
Alto