• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante puntata 2

Coral

Maestro Giardinauta
Queste sono altre foto, mi dite come si chiamano?
FOTO 1a
IMGP0019.jpg

FOTO 2a
IMGP0018.jpg

FOTO 3a
IMGP0017.jpg

FOTO 4a
IMGP0015.jpg

FOTO 5a
IMGP0014.jpg

Grazie per ora, poi ne mando altre.:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Michele .....e la 5?A me non sembra un'aloe arborescens da quello che ho visto in rete non ha i puntini mentre questa si!

Coral

Maestro Giardinauta
Riguardo alla foto 3a posso dire che questi sono dei rametti che ho prelevato da una più grossa con un fusto del diametro di 5 cm. e la pianta madre non ha radici.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto mostra foglie molto grosse e carnose, la mia, forse perchè piccola le ha convesse! e ha pure le puntine lungo i bordi delle foglie.
La mia invece ha proprio le foglie grosse carnose e a forma di triangolo!

xadax

Giardinauta Senior
La seconda è delosperma della famiglia delle Aizoaceae......
Se le dai più terra in estate produce cascate di fiori viola..... è tapezzante se la pianti nella terra si allarga producendo cuscini molto apprezzati dai miei gatti per dormire, oppure ricadente se la poni in alto! fiorisce di più se la metti al sole!

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
La seconda è delosperma della famiglia delle Aizoaceae......
Se le dai più terra in estate produce cascate di fiori viola..... è tapezzante se la pianti nella terra si allarga producendo cuscini molto apprezzati dai miei gatti per dormire, oppure ricadente se la poni in alto! fiorisce di più se la metti al sole!

Quando me l'hanno data aveva un paio di fiori, mi sembra color fucsia???! un pò più grandi di quelle della aptenia cordifolia.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me sembra lei...e ce l'ho anche io (chi non ce l'ha?:lol:)

comunque io l'ho vista in giro in due varianti: una viola come quella in foto e una, più rara, rosa fucsia.:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi date un aiutino, cosa faccio la rinvaso adesso, sta peggiorando! Sto parlando della delosperma.

se è come si vede in foto, la lascerei stare. si riprenderà da sola in primavera. non lasciarla al gelo.

mi incuriosisce quello che hai detto della crassula. La pianta madre non ha radici??? mi sembra strano. Vedrai che anche le talee che hai fatto faranno delle piccole radici entro poco.

Ciao.bacarat

Alto