• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

P

Piera1

Guest
Una mia amica in vacanza ad Istambul ha scattato foto ad una pianta di cui non sappiamo il nome, qualcuno sa dirmi come si chiama?

Senzanome1-1.jpg


Senzanome-2.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
è una celosia cristata ... credo o crestata (potevo controllare prima di scrivere) si comporta come annuale (almeno qui da me) e è autoseminante, i fiori crescono su steli robusti alti anche 60/70 cm. alla base dei ciuffetti vellutati ci sono i semi (piccole palline nere) che cadono da soli e a primavera ne crescono un sacco.
 

michele87

Florello Senior
quest'anno l'ho avuta..mia nonna mi ha preso i semi a salsomaggiore quando è stata alle terme..i fiori sn usciti gialli rossi e arancioni..le foto nn le ho purtroppo..
 

michele87

Florello Senior
si li ha fatti e automaticamente sn caduti stesso nella terra..però di quelli di mia nonna ne ho ancora e penso li abbia conservati bene per far si che germoglino..però i colori esatti nn li so..perchè li ho mischiati..:confuso:
 
P

Piera1

Guest
Grazie, io ho avuto celosie ma questa è bellissima. Per i semi vedrò di trovarle on-line.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il bello dei forum è che puoi prenderti il tempo per pensare al nome della pianta (oggi dopo pranzo non mi veniva il nome) fartelo balzare agli occhi un'ora dopo che sei uscito, e quando torni trovi che addirittura sono stati trovati i semi!!!:lol: :lol:
Comunque il seme ha una vitalità impressionante a distanza di due anni dall'ultima volta che l'ho piantata nel mio giardino (considerato che l'anno scorso toglievo le piantine che nascevano trale begonie) quest'anno ancora ne nascevano!!!:Saluto:
 
Alto