• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

Papyrus

Master Florello
Si chiama: Coleus
Si moltiplica facilmente dai semi, (tipo il basilico) è da esterni (almeno qui al sud) però ai primi freddi puoi metterla anche in appartamento.. Io l'ho sempre trattata come una pianta annuale :)
Mettila in piena luce, ma evita il sole nelle ore di punta :)
 
G

giusi

Guest
E' sicuramente un coleus, una pianta con colori stupendi, guardate i miei sei di cui sono molto orgogliosa, e pensare che in aprile quando li ho acquistati erano alti sì e no dieci cm. Qualche giorno fa ho prelevato delle talee e le ho messe in acqua, con mia enorme sorpresa hanno radicato in meno di una settimana.
Ilmioangolopreferito2.jpg
 
G

giusi

Guest
sembrava strano anche a me ma ho voluto provare, ti assicuro che non credevo ai miei occhi quando ho visto spuntare radici robuste dopo meno di una settimana. Ora le ho piantate in un vaso piccolo, vediamo cosa succede
buon ferragosto
 

Papyrus

Master Florello
Quindi oltre che da semi, il coleus, si moltiplica anche per talea?
Se si andrò alla ricerca di qualche coleus da taleizzare :D
 
G

giusi

Guest
Ti invio la foto delle mie talee radicate e tra qualche tempo farò altre foto per testimoniare i progressi...sempre se ce ne saranno!!!
TaleeColeus.jpg
 

opy74

Giardinauta Senior
fino a che temperatura esterna posso lasciare il coleus?:confuso:

e poi: in inverno può stare in casa, o soffrirebbe?:confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
:D mi sono data da fare a cercare informazioni da sola sul coleus e mi sono risposta da sola: sì, lo metto in casa, in posizione luminosa, e dirado un pò le innaffiature rispetto all'estate :D
è così bello e rigoglioso, che desidero tanto mantenerlo in salute!!:love:

ma una domanda ce l'ho ancora: come si raccolgono i semi?
Ho tante spighe fiorite, ma non so come raccoglierli nè se sia il momento.
Grazie agli esperti......!
 

Papyrus

Master Florello
Opy, scusa, ma io non sapevo risponderti :)
Per i semi credo che funzioni come il basilico, cioè a spighe secche. Tu prendi una spiga senza staccarla, e prova se fuoriescono i semini, altrimenti lascia stare ancora :)
 

opy74

Giardinauta Senior
ma figurarsi caro .....:D
il "mi sono data da fare da sola" non era in tono polemico:eek:k07:
lo so che qui sono in ottime mani :D
spulcerò tra i potenziali semini maturi, allora :embarrass
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Teme il freddo pertanto dubito che potrà sopravvivere ad un inverno normale nel caso di quello passato ovviamente....
 
G

giusi

Guest
Nel caso il coleus fosse rientrato in casa nel periodo freddo, dovrei procedere alla potatura per favorire il riposo vegetativo?
 
Alto