• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

P

Piera1

Guest
Anche questa pianta l'ha portata mio marito senza sapere il suo nome, qui da noi è chiamata zagara ma su Google la zagara è il fiore del limone. Il fiore è molto profumato.

Foto08.jpg

Foto07.jpg

P

Piera1

Guest
In effetti sembra un Philadelphus delavayi, l'ho cercato su Google, come dici tu, aspettiamo gli altri.

P

Piera1

Guest
Ma è una pianta pperenne? E' difficile da curare? Era diventata proprio brutta, ho cambiato vaso e terriccio e ha rimesso tutte le foglie nuove.

Papyrus

Master Florello
Ciao Piera1, è un fiore d'angelo, è molto bella come pianta.
E' una perenne, in inverno si spoglia tutta, ma in primavera è un'espolosione di foglie e fiori.
Se hai la possibilità di metterla in un giardino, diventa più di 3 metri di altezza, per non parlare del diametro.
E' un ottimo fiore reciso, e si moltiplica semplicemente in autunno con talee legnose.
:)

P

Piera1

Guest
Si Boba, è di adesso, in estate era diventata bruttissima, le foglie erano diventate marrone bruciato, incominciava dalla punta fino a prendere tutte le foglie, un mese fa l'ho travasata in un vaso più grande e terriccio nuoovo, ho tagliato tutte le poche foglie rimaste e ha rimesso quelle nuove, qui da noi il tempo è ancora bello.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma, allora mi sembra strano che sia un Philadelphus, di solito fioriscono a maggio. A meno che non sia talmente stressato che abbia sballato i suoi bioritmi (ho due ciliegi in fin di vita che adesso stanno fiorendo.....).
Sicuri che sia un filadelfo? Eppure anche dalle foglie e dal colore dei rami lo sembrerebbe.....

P

Piera1

Guest
Si Boba, smbrerebbe proprio un filadelfo, però a mio marito hanno detto che è un sempre verde e anche la mia vicina mi ha detto la stessa cosa, lei lo vedeva sempre in una villetta col fogliame tutto l'anno.

Alto