• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta ed eventuali consigli

tricot

Giardinauta Senior
Salve.
In campagna ho trovato una pianta tipo arbusto con tendenza rampicante, molto bella con dei fiori viola che si aprono a campanula. dalla quale ho ricavato 2 rametti (con radice) che sembrano aver preso. Ve li faccio vedere qua sotto.



A me sembra rampicante ma ne vorrei aver conferma e magari qualche consiglio su come trattarla. è delicata? ombra o sole? Io l'ho trovata in pieno sole.
Grazie.
 
R

Romolantus

Guest
Salve.
In campagna ho trovato una pianta tipo arbusto con tendenza rampicante, molto bella con dei fiori viola che si aprono a campanula. dalla quale ho ricavato 2 rametti (con radice) che sembrano aver preso. Ve li faccio vedere qua sotto.



A me sembra rampicante ma ne vorrei aver conferma e magari qualche consiglio su come trattarla. è delicata? ombra o sole? Io l'ho trovata in pieno sole.
Grazie.

Non si vede molto bene, pero dal bocciolo e dalle foglie mi sembra una Pervinca. Nel caso , ricorda che è una pianta da sottobosco o da prode
Saluti
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao, grazie ma per la risposta ma avendo già avuto le pervinche non penso siano quelle anche perchè i fiori quando si aprono risultano piatti. E non penso crescano così tanto. Per caso può essere una Thumbergia??? Lo dico per via della somiglianza dei fiori tipo a campanula. Poi si vede che ha una tendenza rampicante. Grazie ancora. Magari come sbocciano i fiori metto una foto, cosi si vede meglio.
 

RosaeViola

Master Florello
O magari un Jasminum polyanthum ovvero un gelsomino rampicante? Gli assomiglia tanto.


A fiori blu? :confuso: :fifone2:


Questo è il polyanthum:

j_polyanthum.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Scusa Tricot, l'hai trovata dove?
Se ce lo dici sarà anche più facile capire che pianta possa essere, anche se sono anche io dell'idea che sia una Vinca.

P.S.: cortesemente potresti aggiornare il tuo profilo inserendo la località?
 

tricot

Giardinauta Senior
Si forse avete ragione voi.
Allora vi metto altre foto. Forse io ho avuto delle pervinche diverse, quelle piccole appunto. L'ho trovata in aperta campagna, tipo arbusto. Clima mediterraneo, abito in sardegna sud.
Aggiorno le foto. ho visto spuntare un fiorellino





 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie RosaeViola, grazie a tutti!! Sono andata a cercarla sul sito ed è proprio quella!!! é una vinca major benissimo. Carina!!
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
E' passato molto tempo da quando vi chiesi che pianta fosse questa e alla fine l'avevamo scoperto: la Vinca Major.
Ebbene questa pianta nell'arco dello scorso anno (2006) è cresciuta tantissimo e volevo rendervi partecipi della grande gioa che questa pianta mi ha dato nel vederla crescere.
Quando la piantai le feci fare il suo corso assicurandomi che avesse preso ma non le ho dato grandi cure.
Essendo una pianta a portamento strisciante non ho provveduto a fissare i rametti nel muro e li ho lasciati a terra. Tempo fa mi sono avvicinata e ho visto nuove piantine molti simili alla Vinca major con foglie verde chiaro e ne stanno crescendo ancora. Avevo letto da qualche parte (forse per l'edera) che se i rami vengono lasciati a terra formano nuove piantine. E' possibile?
Vi faccio vedere alcune foto, mi piacerebbe avere vostri commenti. Ripeto sono felicissima!!!
A)Queste sono le due piantine che avevo piantato all'angolo del muro in ombra. Guardate la lunghezza... cotinuano anche dietro il muro, tipo cascata!!!!
81504411sg3.jpg


B)Altra visuale della pianta.
29574906ih0.jpg


C)Primo fiorellino (e siamo a Gennaio!!!!!:fifone2:)
52168915cr1.jpg


D)Oltre il muro, cascata di Vinca Major!
92302424gl4.jpg


E)Questa è una delle tante piantine cresciute. Ho fotografato questa perchè si vede meglio (le altre sono tutte sotto la pianta e ad essa attorcigliata), Ce n'è un'altra davanti all'altra pinta, ben visibile nella prima foto)
97010998zp7.jpg


Voi che dite? E' Il caso di fissare i rametti al muro?
 
Ultima modifica:
Alto