• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento infestante resistente

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti come si chiama ma confermo che almeno il selettivo contenente dicamba+mecoprop come il topteam non ha effetto tuttavia non escludo (ma non posso confermatelo) che un selettivo contenente tryclopir+fluorxypir come lo spectro sempre della compo sia efficace. Io ho risolto asportandole manualmente poichè non ne avevo molte, se intendi seguire questa via cerca di estirparle dalla base in modo tale da rimuovere anche la radice che è molto grossa e diramata, con terreno umido l'operazione è molto più agevole.

cigolo
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Motosega Ciao!

In effetti lo stesso tuo problema l'ho anch'io nel mio prato, concentrato sotto la chioma di un'albicocca.

Ho provato vari tipi di diserbante selettivo ,ma nulla :burningma :burningma

Mi sembra che il Green mi avesse detto che trattavasi di violetta selvatica ...

Io ho appena arieggiato e traseminato: dopo l'arieggiatura con rebbi non ne ho più viste, ma ti confermo, aimè che trattasi di perenne:cry:

Mi mantengo però sul pezzo :D e come ti ha detto Cigolo ...... estirpo :mazza: estirpo :mazza: ed ancora .... estirpo :mazza:

Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti,
Si tratta delle foglie basali di una viola..di solito spariscono in autunno..per poi apparire in primavera e perdurare tutta l'estate.
un salutone
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buono a sapersi che sia una viola, per controllarla servirebbe un prodotto contenente clopyralid+triclopyr che purtroppo in italia non mi risulti esista, dei 2 principi attivi sopra menzionati il triclopyr dovrebbe esserere quello che arreca maggir danni alla viola e quindi una soluzione potrebbe essere quella di procurarsi un selettivo contenente triclopyr+fluoroxypir (come lo spectro della compo precedentemente menzionato o evade della dow agro o timbrel EV della bayer) ed effettuare 3 trattamenti a distanza di circa una decina di giorni l'uno dall'altro (meglio se localizzati gli ultimi due per evitare di intossicare inutilmente il prato). Altri principi attivi mediamente efficaci (poco da soli, abbastanza se in combinazione) sono il 2,4d, sulfentrazone, carfentrazone; poco o nulla efficaci il dicamba e il mecoprop.

cigolo
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
confermo sono le Viole quelle scure che a fine stagione aprono i loro baccelli rossastri per far fuoriuscire i semi
 

motosega

Giardinauta
Grazie a tutti,ero curioso di di sapere di cosa si tratta.Sono infestato un po' ovunque,con foglioline di tutte le dimensioni,ma specialmente,nelle zone ombrose, sotto le piante dove non c'è l'erba.Volevo provare lo spectro che pero' non ho visto presso il rivenditore.
grazie ancora alla prossima
 
Alto