• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento facile per piantina da interno

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dico facile perchè so di averne viste molte in giro, ma adesso non mi viene il nome.
Mi hanno regalato tempo fa questa pianta, ma mi pare presa tanto male.
Tutto sto sistema di palline che assorbono acqua, il tulle...Boh? Meglio espiantare e mettere in un vaso?
Vorrei sapere prima il nome, così poi capisco come dargli un po' di vita.
Grazie!
IMG_1824.JPG IMG_1825.JPG IMG_1823.JPG

njnye

Florello Senior
Se guardi le foglie ti risponderai da sola, la pianta è in sofferenza. Tra l'altro tralasciando il tulle (che non serve a nulla), ma le palline trattengono l'acqua, non forniscono nutrienti. Di cosa può vivere quella pianta? L'idrocoltura è una tecnica di tutto rispetto che funziona se fatta nel modo giusto (e onestamente non so come se la cavino le bulbose).
Insomma, per farla breve, togli tutto e controlla lo stato delle radici ;)
PS: io non la riconosco come pianta da interno, il mio è un discorso generale, a naso vista la mia scarsa conoscenza delle bulbose da esterno propenderei per una di quelle...

njnye

Florello Senior
In effetti potrebbe essere una billbergia, ma vedendo quelle nervature non ci avevo pensato ma potrebbe essere disidratazione. Un controllo alle radici male non farebbe.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Beh, che sia messa male non c'è dubbio. Proprio per quello speravo in un'identificazione, per poi trattarla al meglio.
Palline e tulle erano già presenti, anzi, c'era anche della plastica(!!!) tra la terra e le palline.
Magari tiro fuori e interro in un vaso, ma che terra metto? Ecco, sono al punto di partenza, senza nome non so come muovermi... Grazie

njnye

Florello Senior
Ti conviene estrarre tutto e postare una foto anche delle radici e della base che dovrebbe facilitare il riconoscimento. Se hai universale, perlite e sabbia sei quasi sicuramente a posto. Se poi è davvero da esterno sei sempre in tempo per metterla fuori (o in giardino se ce l'hai)

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ecco qua. C'è della terra dentro. Ho aggiunto acqua ieri che mi sembrava secca. Ora sembra zuppa...
708e2bb29799e1d620ca0aa15c6c3286.jpg
57e079369d117057d8fabac73eaba2b4.jpg

Grazie dell'aiuto.
Io davvero non capisco perché fanno queste confezioni che fanno male alle piante...

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Oggi e domani non ci sono ma lunedì, se qualcuno non ha idee migliori, provvedo a metterla in vaso con un po' di drenante sotto, terriccio e un po' di sabbia. Al sole. Ho il giardino ma vorrei prima capire cosa serve a questa pianta prima di dargli una collocazione definitiva. Grazie davvero

njnye

Florello Senior
Probabilmente è una guzmania davvero perché c'è la brutta abitudine di fare composizioni in cui si mette il pane di terra in ammollo dopo averlo inserito nel tulle. Direi che è questo il caso, solo che al posto dell'acqua hanno messo l'idrogel e non ci avevo pensato. Brutta abitudine perché la pianta non viene coltivata così e rischia di marcire, è tutto fatto al momento della vendita per semplificare la vita ai rivenditori e un po' meno a chi la compra.
Controlla come stanno le radici, se ci sono principi di marciume oppure no, avvolgi il substrato nella carta assorbente ed elimina l'eccesso d'acqua (o rinvasa proprio così controlli bene che non ci siano altre sorprese nel pane) e poi la lasci tranquilla in posizione illuminata ma senza sole diretto tenendo il terreno umido ma non zuppo. Visto che la vedo grinzosetta secondo me c'è sofferenza radicale, quindi controlla per bene che temo qualche danno il ristagno l'abbia già fatto...

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie! Domani eseguo. Comunque ho controllato, credo proprio sia una Guzmania. Speriamo di riuscire a farla riprendere

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Scusa ma rileggendo mi è venuto un dubbio... Ma quella plastica che dicevi tra il tulle e le palline com'era? Perché magari era studiata per evitare l'ammollo...

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Era nylon, plastica che non faceva passare nulla. Dici che se l'avessi lasciata avrei fatto meglio? Comunque mi sembra assurdo in così poca terra... L'ho tolta perché c'era insieme un'altra piantina che è morta dopo pochissimo e sta plastica mi sembrava malsana.

Delonix

Florello Senior
La pianta, essendo una bromeliacea (che vendono in fiore) non vivrà comunque per moltissimo ancora, è proprio il ciclo vitale tipico. Dopo la fioritura muore. Però potrebbe fare delle piantine figlie sui lati delle foglie più in basso, sul colletto. Queste cresceranno e "sostituiranno" la pianta madre. In circa 2 o tre anni potrebbero fiorire anche loro.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie delonix. Val la pena quindi di interrarla per vedere se riesce a fare delle piantine figlie? Io ci provo, anche se non credo sarà proprio bella da vedere nel frattempo. Grazie

Delonix

Florello Senior
Grazie delonix. Val la pena quindi di interrarla per vedere se riesce a fare delle piantine figlie? Io ci provo, anche se non credo sarà proprio bella da vedere nel frattempo. Grazie
Non è detto che non si riprenda, le foglie della pianta madre possono sopravvivere anche un anno o più dopo la fioritura. Poi, visto che comunque ce l'hai e il ciclo vitale è quello tantovale provare! Io ho una Guzmania con le foglie variegate comprata l'anno scorso (fiorita) che ha sviluppato una pianta figlia che ormai è diventata piuttosto grande, però la pianta madre c'è ancora e si lascia guardare col suo fogliame bello e decorativo
full
full

La freccia indica il "ciuffo figlio", che vedi meglio nella seconda immagine

ironbee

Guru Giardinauta
Se è una guzmania non bagnare il terreno, bagnala solo nella rosetta delle foglie.
Io ne ho una da 8 anni che sta per arrivare alla quarta fioritura (ho un thread dedicato a lei) e l'ho sempre solo bagnata con acqua piovana riempiendo la base delle foglie.
In generale le bromeliacee vanno bagnate così.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Se è una guzmania non bagnare il terreno, bagnala solo nella rosetta delle foglie.
Io ne ho una da 8 anni che sta per arrivare alla quarta fioritura (ho un thread dedicato a lei) e l'ho sempre solo bagnata con acqua piovana riempiendo la base delle foglie.
In generale le bromeliacee vanno bagnate così.
Ma in ogni caso mi consigli di travasarla? al momento ho questa composizione con le palline, tulle e poi terra...

Alto