• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento edera e pianta...aiuto!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima foto mi pare una Parthenocissus quinquefolia
e la seconda è un Asparagus densiflorus 'Myersii'.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima dovrebbe essere partenocissus tricuspidata detta anche vite americana (la quinquefolia, o vite canadese, come dice il nome ha la foglia composta da 5 lobi).
La seconda passo...

thesky83

Aspirante Giardinauta
grazie grazie!!!
da che parti ti trovi tu??? vengo da te a prenderne un pezzetto
cmq ti giuro che nn ne ho trovato in giro per vivai...trovo solo quella a 5 lobi...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace, io nn la coltivo, me la trovo in mezzo ai piedi, gentile omaggio dei semi del mio vicino :mazza:
..che puntualmente strappo via.
..non ho mai fatto caso se ha la foglia a 3 punte o 5...:(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la quinquefolia non ha 5 punte, ma proprio la foglia divisa in 5 lobi distinti, perciò è facilmente riconoscibile rispetto alla tricuspidata, che invece ha una foglia intera, molto più simile a quella dell'edera e delle tipiche "viti" da uva.
In effetti i nomi comuni (americana e canadese) sono molto fuorvianti perchè a volte vengono usati indifferentemente per entrambe a seconda delle consuetudini.
Entrambe comunque sono molto adattabili, anche infestanti a volte, e si possono riprodurre facilmente per propaggine (che formano spontaneamente quando i rami si adagiano a terra ed emettono radici), o per talea, o per seme. Il periodo mogliore per riprodurle direi comunque che è l'inverno, quando sono spoglie e talee o propaggini si possono tagliare e piantare facilmente.

Alto