• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento dai frutti.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, all'orto botanico di Zurigo ho preso dei frutti di una pianta sconosciuta e frutti di una conosciuta ma non mi ricordo minimamente cosa ho preso... qualcuno può aiutarmi?

I primi semi sono piccolini, 3-4 mm di color bruno ed escono da questo frutto legnoso lungo circa 3 centimetri e largo 1.5. Mi ricordo che sull'albero alto circa 7-8 metri ce n'erano moltissimi. L'albero è a foglia caduca e in questa stagione è pieno zeppo di questi frutti.







I secondi frutti li ho presi sempre da una pianta che viveva all'esterno ma non mi ricordo proprio quale, ricordo solo che era una nome famigliare.

I frutti sono sempre lunghi circa 3 centimetri e possiedono 4 piccole alette. Non li ho aperti perchè sono molto duri.



 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, si tratta di una latifolia, cerco qualche immagine per vedere se magari ci sono foto di quell'angolo di giardino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non li ho mai visti,ma sò che gli Ontani fanno frutti simili a quelli della prima foto...prova a vedere se sono loro!!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
escludo larice o metasequoia, e pure ontano... anche se non ho idea di cosa siano.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pontos,
Visto le infruttescenze simile a una pigna, sembrerebbe Platycaria strobilacia, una latifolia della famiglia delle Junglandacee.
un salutone
 
Alto