• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento da seme

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto questa estate un paio di semi come quelli in foto, dovrebbe essere un qualche alberello ornamentale.

Sapreste dirmi a che specie appartiene?

Grazie
Lorenzo

2a7ab8g.jpg

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Penso di aver identificato il seme per Jacaranda mimosifolia

Avete esperienze su questa pianta?

Qualche settimana fa ho piantato dei semini in ovatta e ora vedo una decina di germogli, nel pomeriggio li ho spostati con tutta l'ovatta in un contenitore con terriccio universale, dove andrò a nebulizzare ogni giorno.

I consigli sono sempre bene accetti :)

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao:) ,non ho esperienza di questa pianta ;l'ovatta devi toglierla assolutamente prima che la radichetta ci si infili dentro restandone imprigionata .

Delonix

Florello Senior
Sì lorenzo è jacaranda, ne ho raccolto semi anche io in un viaggio.
E' un albero tropicale, ama il caldo e la luce intensa. Le gelate le eviterei accuratamente.
I fiori sono molto belli e decorativi.

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
@ Steff

vista la piccolissima dimensione dei germogli, per paura di rovinare la radichetta ho spostato tutto in terra, ovatta compresa. Lo strato di ovatta è comunque abbastanza sottile, dici che non riesce a penetrarlo e affondare nel terriccio? Se mi dici di no partono i problemi :(

@Delonix

anche io li ho raccolti durante un viaggio in Corfù, erano in un giardinetto pubblico senza particolari protezioni. Penso non dovrebbero avere problemi neanche da me, sono in Puglia a pochi km dal mare con inverni non particolarmente rigidi (nessuna gelata)
Ovvio che per i primi periodi cercherò di ricoverare le piante almeno nei periodi più freddi

Speriamo in bene, grazie per gli interventi :)

steff

Florello
@ Steff

vista la piccolissima dimensione dei germogli, per paura di rovinare la radichetta ho spostato tutto in terra, ovatta compresa. Lo strato di ovatta è comunque abbastanza sottile, dici che non riesce a penetrarlo e affondare nel terriccio? Se mi dici di no partono i problemi

L'ovatta purtroppo non si decompone e se ci fai caso è difficile trapassarla anche con un'ago .Con due pinzette allarga l'ovatta intorno alla radichetta e fai cadere il seme sul terriccio ....non sarà difficile vedrai .

Stefano De C.

Florello Senior
La Jacaranda è coltivata anche qui (anche se meriterebbe maggiore diffusione).
Quando sono piccole, per i primi 2-3 anni circa, non fargli prendere il gelo, sono delicate.
Da adulta invece può reggere le gelate, a patto però che non siano troppo intense o troppo prolungate, potrebbero danneggiarsi le gemme fiorali e la pianta avere una fioritura scarsa.
Si può coltivare all'aperto in tutta la zona mediterranea.
Hai un giardino?
Diventa alta anche 10-15 m.
Aggiungo, gli esemplari che vedo qui, hanno retto benissimo le gelate e la neve del febbraio 2012, regalando splendide fioriture

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
In spagna ed alle canarie te la godi come albero fioritissimo ai lati delle strade....qui in italia sembra una pianta sconosciuta...chissà perchè!?!?!?!?!?!?

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

ieri ho eliminato l'ovatta e poggiato i germogli (circa una decina) in un contenitore con terriccio universale, mantenuto umido utilizzando uno spruzzino.

Non ho un giardino, purtroppo, ma ho un piccolo appezzamento di terra a pochi km da casa mia, non ho problemi un domani a creare una bordura o un angolo d'ombra da sfruttare per i momenti di relax.

piccola domanda: pensate sia possibile mantenerne uno in vaso, di giuste dimensioni, in modo da farlo rimanere un'alberello decorativo da tenere in balcone/terrazzo?

Lorenzo

Stefano De C.

Florello Senior
Buongiorno a tutti

ieri ho eliminato l'ovatta e poggiato i germogli (circa una decina) in un contenitore con terriccio universale, mantenuto umido utilizzando uno spruzzino.

Non ho un giardino, purtroppo, ma ho un piccolo appezzamento di terra a pochi km da casa mia, non ho problemi un domani a creare una bordura o un angolo d'ombra da sfruttare per i momenti di relax.

piccola domanda: pensate sia possibile mantenerne uno in vaso, di giuste dimensioni, in modo da farlo rimanere un'alberello decorativo da tenere in balcone/terrazzo?

Lorenzo

Uhm non saprei dirti con certezza, ma credo che dopo un po' di anni, la dovrai mettere comunque in piena terra

steff

Florello
Buongiorno a tutti

Lorenzo
Spero che tu abbia fatto tutti singoli vasetti intanto .Comunque prima di metterle in piena terra dovrai fare tutti i rinvasi necessari del caso per l'infoltimento delle radici e nel frattempo li terrai in terrazzo e vedi il loro accrescimento ...poi deciderai il da farsi :Saluto:

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto dei piccoli germogli di jacaranta, spero crescano al meglio
degy8apa.jpg

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Scusate, postavo da cellulare e non mi sono accorto dell'errore

Può essere utile se piazzo una lampadina con timer sui germogli, fino a quando non li trasferisco all'aperto con la bella stagione?

Oppure posso sfruttare già ora un doppio servizio non riscaldato, trasferendo le piantine ad una temperatura tra i 12 e i 15 gradi?

Grazie
Lorenzo

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate, postavo da cellulare e non mi sono accorto dell'errore

Può essere utile se piazzo una lampadina con timer sui germogli, fino a quando non li trasferisco all'aperto con la bella stagione?

Oppure posso sfruttare già ora un doppio servizio non riscaldato, trasferendo le piantine ad una temperatura tra i 12 e i 15 gradi?

Grazie
Lorenzo

Consiglio il servizio non riscaldato

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Ottimo, il doppi servizio è dotato di finestra, quindi riceve luce per buona parte della giornata

trasferisco il tutto lì

grazie dei consigli

Lorenzo

Alto