• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento cespuglio spontaneo

abgia

Aspirante Giardinauta
Io ho una cydonia che dovrebbe un sinonimo di chaenomeles, ma la mia ha le spine ed il colore è più sul rosso, nella foto a parte il colore non vedo le spine.

Correggetemi se sbaglio!!! :lol:
Ciaooo!!:Saluto: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
hai ragione, quella rossa con le spine è la chaenomeles japonica, ma alcune hanno fiori più chiari (Io ne ho una vicina a casa nata spontaneamente e ha le foglie più rosa, forse si è inselvatichita). Questa non sono sicuro sia la japonica, ma è comunque sempre un cotogno (cydonia o chaenomeles sono la stessa cosa). Le spine può darsi che nella foto non si vedano, a questo proposito chiadiamo conferma a fiorella.

fio_rella

Maestro Giardinauta
le spine ci sono, confermo. e girando un po' di foto su internet, mi sono convinta che abbiate ragione. voto per la cotogna giapponese.
grazie a tutti!

davoust

Giardinauta
Esatto, è sicuramente una varietà a fiore sfumato in bianco-rosa.
Forse la 'Apple Blossom'? Dal vero non l'ho mai vista, l'ho solo letta sui libri descritta a parole.
E' molto + semplice trovare in giro cydonie rosse o -a volte- la bianca (Nivalis).

Alto