• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento:buon pomeriggio!

P

PierGiorgio

Guest
Salve a tutti, mi sono appena registrato. Mi sono appassionato da poco alle piante grasse, cactacee e succulente, e da dicembre ne ho raccolte un po', tra acquisti e regali. Se non disturbo provo a mandare qualche foto (se ci riesco) così magari mi aiutate anche a riconoscerle. Grazie :Saluto:
Pier Giorgio

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Piergiorgio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

P

PierGiorgio

Guest
Grazie! ho messo la località, abito a Perugia, in Umbria. :cool2:
Adesso sto caricando le foto su photobucket, appena pronto l'album lo linko. :hands13:
Pier Giorgio

P

PierGiorgio

Guest
Fatto. il link è questo http://photobucket.com/albums/g73/PG64/?sc=6

Le foto sono state fatte oggi pomeriggio, quelle che non hanno nome è perchè ovviamente non lo conosco.
Oggi sono tutte in terrazza, ma normalmente le tengo in casa, salvo i vasi di Crassula, il vaso con il Sedum (giusto?) e la Crassula piccola e quelle con quella pianta a roselline e fiori gialli (che resiste anche alla grandine :D )
Sono un principiante, i consigli sono ben accetti. :flower:
Ultima cosa, il trio Aloe, Euphorbia e Notocactus, me li hanno regalati così come li vedete. :storto:

Pier Giorgio

decky

Florello Senior
Devi render pubblico l'album se vuoi che anche noi possiamo visualizzarlo:eek:k07: .Per farlo vai nelle opzioni di photobucket :)

Pasto

Aspirante Giardinauta
No non sono brutte.., sono carucce.., ma devi rivedere quando hai tempo il substrato.., se ti appassioni prova a guardare qualche sito di grasse dove descrivono la composizione ....
Del resto altro lavoretto che puoi fare e' una ricerca su google dei nomi... che sfortunatamente per molte sono errati ehehehe..., adesso non ho tempo di correggere ma speriamo ci pensino altri :slow:
Aloa
Pasto

luckybamboo

Florello Senior
il notocactus piegatus è il leninghausii....ma al tatto è duro o tenero? strano che si sia piegato così.....ha passato l'inverno fuori ed è semplicemnete sgonfio? :confuso:

l'echeveria elegans mi sembra piuttosto una "perla di norimberga" dal colore

P

PierGiorgio

Guest
Si, mi sto appassionando ma ancora sono scarso. :)
Il notocactus lo chiamo io piegatus perchè sta a 90° ma sapevo il nome vero. Credo sia piegato perchè stava in un ambiente un po' buio quando l'ho preso, però è bello sodo. La crassula hobbit l'avevo identificata grazie a dei giri su internet e ho visto foto di piante simili. Cmq accetto consigli e correzioni, anche perchè sapendo il nome della pianta poi posso correggere le attenzioni.
Quella che sta peggio credo sia l'euphorbia triangularis (sempre che il nome sia giusto). Grazie a tutti :hands13:

PG

luckybamboo

Florello Senior
infatti il nome è Crassula Ovata Hobbit, quindi avete ragione entrambi :D

la tringularis mettila fuori appena le temperature lo consentiranno, sole a volontà e vedrai che si riprende alla grande :)

O

oruam

Guest
ciao piergiorgio anche io studio a perugia ma sono di trevi se ti va possiamo vederci che ho qualche seme e qualche talea fammi sapere ciao mauro

sabbia

Aspirante Giardinauta
ahhhhh questa l'ho scoperta ora, sicchè ci si può fare il foto book?? bello lo voglio anch'io!!

sabbia

Aspirante Giardinauta
comunque la terz'ultima mi sembra un'opuntia, ma di una varietà più scura...le altre non saprei...

P

PierGiorgio

Guest
La ter'ultima è una opuntia microdasys albispina, magari la foto è venuta scura. :flower:
X Oruam, ancora sono scarso a talee e ancor di + semi, quindi rimandiamo. :) :sleep2:
Nel frattempo ieri mi sono fermato a fare acquisti e ho riportato a casa un bellissimo astrophytum, un'aloe variegata, un sempervivum e un cactus che non conosco ma molto bellino. Se riesco oggi posto le foto! :D

Alto