• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Bonsai

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi il mio ultimo arrivato ma che non riesco a capire che essenza è, potreste aiutarmi?
eb7c5762055e15792f76498a94efefb3.jpg

Giampiero 54

Aspirante Giardinauta
a me sembra che sia una carmona anche se mi potrei sbagliare perchè non coltivo questo tipo di piante . Ne ebbi una ma tanti anni fa alle mia prima esperienza bonsai e mi ricorda quella della tua foto. Aspetta il parere anche di altri amici . il terreno è pessimo e se fosse la carmona devi cambiarlo al più presto perchè la pianta è di difficile coltivazione e ogni errore si paga caro .

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io vivo in Sicilia, spero tanto di riuscire nella coltivazione, potrei rinvasare in questo periodo riducendo le radici e mettendo in un vaso più grande e che terriccio mi consigliate?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Caro giuseppe evita di aprire due discussioni sullo stesso argomento perfavore .
La pianta ( come ti ho accennato nell'altro topic ) sembra aver cominciato a vegetare per cui non va rinvasata ( mettici anche che è " permalosa " ) , al massimo puoi effettuare un falso rinvaso . Non dovresti avere grossi problemi col clima ( abitando in sicilia dovresti avere caldo , l'ideale per le carmone ) . Come ho dettto nell'altro topic : mettila fuori e bagna bene .

aurex

Esperto di Bonsai
confermo purtroppo èuna carmona....non rinvasare adesso....già è ostica di per se...se poi la rinvasi fuori stagione è spacciata....

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Neanche falso rinvaso aurex? La lascio dov'è fino a quando e quando potrò fare un bel rinvaso? Mamma mia cmq non so mi avete attaccato il pessimismo, magari morirà ma l'avrò amata fino a quando era viva

Alto