• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bellissima spontanea

Zeta

Giardinauta
spontanee.jpg

Stamattina andando a lavoro ho rallentato il traffico per ammirare e fotografare queste spontanee ai lati della strada, chi può riconoscerle?

Grazie Zeta.

amelia

Giardinauta Senior
Zeta, io credo che sia lavatera, della famiglia delle malvaceae... ce ne sono tante anche qui e di colori stupendi!!!

amelia

Giardinauta Senior
...o forse alcea, sempre della stessa famiglia... sì, forse è più probabile! (cmq. la bakker vendeva i rizomi di una pianta molto simile definita "malvarosa")

A

ale968

Guest
non è un'alcea!
anche a me sembra il verbascum...o il creticum o il thapsiforme chiamato anche tasso barbasso

amelia

Giardinauta Senior
bah, io resto della mia opinione... ma se Zeta confermerà la vostra tesi, sono pronta a ricredermi.

Zeta

Giardinauta
Grazie a tutti e grazie ad Amelia, ma credo che Rino e poi gli altri ci abbiano preso, dalla mia di certo avrei potuto fare una foto migliore, le foglie sono un po diverse e soprattutto il fusto è più ispessito rispetto all' alcea, i fiori sono più fitti ed anche il loro colore corrisponde.
Ho letto che si tratta di una biennale, la trovo interessante nonostante la si trovi ai bordi delle strade e quindi mi procurerò dei semi.

Complimenti ancora a tutti, chissà come farete.
Zeta.

amelia

Giardinauta Senior
Va bene, ok. Tu l'hai vista e l'hai fotografata, dunque non può che essere come dici tu, Zeta....
Se mai dovessi rivederla, però, fai una foto più da vicino e poi (scusate l'insistenza :cool2: ) penso che ti ricrederai!
Di quelle ne crescono tante anche sui bordi delle strade romane (per gli interessati: sulla A24 in direzione Roma poco prima dell'uscita di Portonaccio) e mi sembrano le stesse... quelle (ne sono certa!) sono Alcee, benché di colori diversi! :D

Clizia

Aspirante Giardinauta
Le alcee appunto come dici tu, Amelia, sono di colori diversi mentre il verbasco è esclusivamente del colore che tu vedi nella foto di zeta

R

RINO

Guest
Si zeta è una pianta interessante, tieni presente che molte biennali si propagano per autodisseminamento
Ora si trovano diversi ibridi perenni derivati principalmente dal V.phoeniceum e sono molto interessanti , specialmente se piantati in piccole colonie
Ciao

Alto