• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento begonia

AtomiX

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho di recente perso mia madre e alcune delle sue cose che mi sono rimaste sono le sue piante, tra cui alcune begonie che vorrei riconoscere per poi capire come coltivarle, specialmente nel periodo invernale, perchè sono diventate preziosissime per me e adesso che si avvicina il freddo ho bisogno di capire come le devo ricoverare. Mi aiutate a capire? Io non so nemmeno se sono tuberose o no e non vorrei dover andare a scavare nel terreno per capirlo rischiando di danneggiarle.
Inserisco qualche foto, mi dispiace che non sono in fiore e quindi ci si dovrà servire solo delle foglie che comunque a me sembrano molto particolari. Posso però dire che quando è mancata mia madre erano entrambe in fiore, era gennaio, e lo sono state per due o tre mesi, poi più niente.
Grazie a chi mi aiuta :)

Questa è la prima
20210827_185949_rid.jpg 20210827_185957_rid.jpg

Questa la seconda, è più vecchiotta e ramificata.
20210827_190009_rid.jpg 20210827_190014_rid.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Non sono begonie, la prima è un ciclamino, la seconda non so se sia una varietà di ciclamino o altro non riconosco quella foglia. Almeno i miei ciclamini sono come il primo. Vanno tenuti in zona fresca e all'ombra e il terriccio deve sempre rimanere umido ma non zuppo.

La mia competenza finisce qui.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, nessuna traccia di begonie tra le foto ma solo ciclamino e, direi, bergenia.
Il primo vuole temperature fresche perciò durante l’inverno va benissimo un vano scale o una stanza non riscaldata, mentre d’estate, quando va in riposo perdendo le foglie, va posizionato in un luogo fresco e lontano dai raggi solari.
Le bergenia invece sono piante rustiche perciò la puoi lasciare fuori tutto l’anno ma al riparo dal sole estivo.
 

AtomiX

Aspirante Giardinauta
Woww, grazie a entrambe, mi avete acceso una luce e aperto un nuovo mondo, almeno adesso so cosa sono.
Io facevo bonsai ma di questo tipo di piante sono praticamente a zero. Grazie ancora.

Quindi in inverno le metto sempre all'esterno ma in posto riparato e non al sole diretto se ho capito bene.
Credo che mia madre le mettesse in inverno su un balcone verso sud-sud-ovest ma verandato dove c'è un po' di sole solo nel tardo pomeriggio (la zona è il torinese) così che avessero un po' di effetto serra ma avevo anche il dubbio che fossero tenute in casa grazie alla mia convinzione da profano che fossero begonie e non vivendo con lei da un po' di anni.
Direi di continuare nella prima ipotesi per l'inverno, balcone verandato e nel caso di gelate particolari proteggere le radici con della pacciamatura, anche solo giornali accartocciati. Che ne dite?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai un balcone verandato direi che è ottimo ma, ripeto, ciclamini e bergenia sono piante che si trovano in montagna perciò, tralasciando le varietà commerciali di ciclamini, si possono abbandonare al freddo ed al gelo.
Ora non mi fiderei a farlo con il ciclamino ma con la bergenia si.
 
Alto