• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta trovata

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho appena trovato nella spazzatura del condominio questa pianta... Siccome mi sembrava in buone condizioni, l'ho portata a casa e messa in un vaso... Sapreste dirmi che pianta è? Avrei usato l'app per il riconoscimento, ma le è stato tagliato il fiore, quindi mi è proprio difficile capirlo. Sembra anche a voi in buone condizioni, o ho fatto una cavolata a prenderla?
 

Allegati

  • IMG_20191027_121429.jpg
    IMG_20191027_121429.jpg
    358,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20191027_121435.jpg
    IMG_20191027_121435.jpg
    349 KB · Visite: 12
  • IMG_20191027_121443.jpg
    IMG_20191027_121443.jpg
    357 KB · Visite: 14

Delonix

Florello Senior
Ciao!
Ho appena trovato nella spazzatura del condominio questa pianta... Siccome mi sembrava in buone condizioni, l'ho portata a casa e messa in un vaso... Sapreste dirmi che pianta è? Avrei usato l'app per il riconoscimento, ma le è stato tagliato il fiore, quindi mi è proprio difficile capirlo. Sembra anche a voi in buone condizioni, o ho fatto una cavolata a prenderla?
Ciao, dovrebbe essere una bromeliacea, forse una Guzmania, e la pianta in sé è sana... ma destinata a morire! Le bromeliaceae dopo la fioritura sono alla fine del loro ciclo vitale, ma spesso producono piante figlie laterali, che invece lo iniziano.
Se curandola vedrai spuntare, ai fianchi, delle rosette di foglie nuove allora avrai la possibilità di coltivarle. Se non spuntano.... :unsure: In bocca al lupo
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In effetti, ora che la vedo meglio, ha già 3 piccoli tra le foglie più laterali...sono circa di 10-15 cm ognuno.. devo staccarli dalla pianta grande?
 

pNino

Maestro Giardinauta
li puoi staccare volendo, ma non prima che siano almeno un terzo rispetto la pianta madre. Io invece li lascio nello stesso vaso perche' mi piace l'effetto cespuglio. E proteggila, non mi pare sia resistente al freddo.
 
Alto