• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento asteracea

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Buonasera, qualcuno potrebbe per favore aiutarm a riconoscere questa pianta? Sembra avere un portamento strisciante.
 

Allegati

  • IMG_5546.JPG
    IMG_5546.JPG
    124,8 KB · Visite: 13
  • IMG_5548.JPG
    IMG_5548.JPG
    62,8 KB · Visite: 5
  • IMG_5547.JPG
    IMG_5547.JPG
    113,2 KB · Visite: 9

MrHydra

Aspirante Giardinauta
A mio parere le foto non sono molto chiare, ma sono praticamente sicuro che si tratti di una Tithonia Diversifolia
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per la qualità delle foto, non credo sia una t. Diversifolia per via delle dimensioni che sono molto più contenute e per il portamento che non era così arbustivo ma più che altro strisciante, simile a un garofano, grazie comunque:)
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Allora é probabile che si tratti di un Doronicum Pardalianches o di una Calendula Officinalis, controlla e fammi sapere
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Purtroppo neanche queste corrispondono, probabilmente non è una pianta spontanea ma una varietà da giardino comunque ancora grazie mille
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di Asteraceae a fiore a margherita giallo ce ne sono talmente tante che c'è da perderci la testa.
Andiamo piano, piano per esclusione; prova a vedere questa: Pallenis maritima.

Ciao, ciao
 
Alto