• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asteracea profumata incognita

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questa Asteracea in un vaso a casa di mia sorella ad Albano Laziale. E' caratterizzata da un bel colore giallo e da un intenso profumo. Il fiore ha un diametro di circa 5 cm. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

20.jpg

30.jpg

40.jpg

50.jpg

60.jpg

70.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per la determinazione del genere. Sarebbe troppo bello che si arrivasse alla specie!
Ora mi sono ricordato che rassomiglia alla Bidens pilosa, pianta spontanea che ho trovato spesso negli incolti e tra le "erbacce2 del giardino.

ivoel
Bidens pilosa 1 _Asteraceae _Forbicina pelosa _Catania Canalicchio _nov 2010 _Erbacee spontanee .jpg

Bidens pilosa 25 _Asteraceae _Forbicina pelosa _Catania Leonardo _ott 2012 _Erbacee spontanee.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità,a me sembrava la Bidens ferulifolia....però le foglie non si vedono bene!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Infatti mi piacerebbe vedere bene una foglia; io non sono occhio di falco ma le foglie mi sembravano addirittura a margine liscio.
 

ivoel

Giardinauta Senior
A me sembra che la foglia sia frastagliata, ma il bordo sia liscio, come si può osservare dalla foto che riporta un particolare
ivoel

80.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' questo che mi lascia perplessa: tutti i Bidens che mi è capitato di vedere sia "di persona" che in immagini un minimo di seghettatura il margine ce l'ha, anche molto rada ma ce l'ha.
 

ivoel

Giardinauta Senior
Il mio campione è proprio uguale a quello riportato dal link di lore.l, entrambi con le foglie frastagliate, ma a bordo liscio
ivoel
 
Alto