• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà un ginepro? o no?

Jorjiò

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Ho cercato, cercato e cercato, ma come ginepro strisciante ho trovato solamente l'horizontalis e direi che non è proprio questo, nonostante abbia allegato delle foto vi do anche una descrizione che può far comodo:
Fogli aghiformi di un bel grigio scuro e la parte interna è bianca( una strisciolina bianca che corre longitudinalmente lungo la foglia), pianta dal portamento strisciante.

Qualcuno di voi sa di preciso che piantina è?

IMG_20140131_012639.jpg IMG_20140131_012710.jpg IMG_20140131_012649.jpg

Vi ringrazio
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Uhm le foto che hai postato danno di più l'idea del Rosmarino che del Ginepro, però....di Juniperus horizontalis non ne ho mai visto uno dal vero e quindi potrei anche sbagliarmi....
 

Jorjiò

Aspirante Giardinauta
No no, un rosmarino non credo,mi sembra che anche quelli striscianti profumino mentre questo è inodore, provo a mettere un link con una foto a buona risoluzione.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederlo così non sembra ginepro.....le sue foglie sono più lanceolate e pungono un pò.
 

Jorjiò

Aspirante Giardinauta
Infatti la punta è appuntita proprio come quelle di un ginepro, la consistenza leggermente più morbida.Mi è stato suggerito anche pino,però non mi mai sentito di pini striscianti
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
come prova: guarda sotto le foglie, se vedi una riga bianca è un ginepro comune, se ne vedi 2 potrebbe essere un oxycedrus, ma a occhio mi pare più la prima.
 
Alto