• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento arbusto selvatico

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto:
domenica sono andata a trovare dei parenti nell'ennese ( leonforte per l'esattezza) e prima di arrivare in paese lungo il ciglio della strada c'erano parecchi cespugli/arbusti con delle spine e delle bacche rosse MERAVIGLIOSI!!!!!!!!! veramente.....:ros::ros: non saputo resistere e....:ros:
ho fatto accostare e..... mi sono rubacchiata dei rametti :ros:... qualcuno di voi li ha mai visti????? purtroppo ho le foto solo delle bacche e dei rametti e non dell'intera pianta ( ma com'è che quando si esce la fotocamera è sempre a casa???)
:Saluto: e grazie
roselline.jpg

IMG_1561.jpg


IMG_1560.jpg


dimenticavo..... e se provassi a far "nascere" qualcosa dalle bacche????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi per le risposte... cmq credo sia proprio biancospino selvatico...
biancospinosel.jpg

....ma secondo voi posso piantare le bacche per far nascere delle piantine???? e se si come???????
per le composizioni natalizie ci ho pensato ma...ho pochi rametti...intanto li ho nel vasetto poi...se riesco a farne una piantagione....:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
:Saluto::Saluto: a presto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, puoi piantare le bacche perchè cresce spontaneo quindi non è difficile farlo nascere da seme.
Ti consiglio di seguire la natura, quindi raccogli le bacche ora che sono mature e le pianti direttamente in sabbia+torba lasciando il vaso all'aperto fino a primavera. Dovrebbero spuntare prima dell'estate.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
sì, puoi piantare le bacche perchè cresce spontaneo quindi non è difficile farlo nascere da seme.
Ti consiglio di seguire la natura, quindi raccogli le bacche ora che sono mature e le pianti direttamente in sabbia+torba lasciando il vaso all'aperto fino a primavera. Dovrebbero spuntare prima dell'estate.


ok grazie .... vi farò sapere delle eventuali nascite

ciao e alla prox
 
Alto