• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento albero

*ALE*

Apprendista Florello
Che sia un pioppo?
Non riesco a vederlo bene pero' vicino casa mia ce ne sono 2 cosi maestosi e piu' o meno sono cosi....
Mi sono buttata in base alla forma a cuore di quelle poche foglie che sono rimaste attaccate.
Ale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti potevi anche avvicinarti un po' di più, non morde mica....
Comunque anche per me è un pioppo. Avevo pensato a un tiglio, ma le foglie (quelle poche che ci sono) mi sembrano troppo piccole.
In realtà il pioppo credo sia forse l'albero più veloce a crescere, perciò non dovrebbe essere neanche troppo vecchio (almeno, a parità di diametro con altri alberi).
Inoltre noto che anni fa è stato completamente privato dei rami e capitozzato in cima (infatti se ci fai caso da ogni attaccatura degli ex-rami sono partiti un sacco di rami più sottili).
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
In effetti potevi anche avvicinarti un po' di più, non morde mica....

avete ragione.....non ci ho pensato...capitemi,erano le 8 di mattina :sleep2:
e poi è dentro ad un campo recintato con muretto, quindi comunuqe il masimo che riesco ad avvicinarmi è un 5-6- metri.
Le foglie sono grandi (circa 20 cm) a 5-7 punte, se ho visto bene le foglie secche a terra....
vabbè, dai non importa....rifarò foto a primavera quando sarà più riconsocibile :ros:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
20 cm????
Allora non credo sia un pioppo.
Che, un platano? Può essere....
Com'è la corteccia?
 

RosaeViola

Master Florello
Infatti anch'io penso che sia un Platano...Quelle gibbosità sul tronco mi hanno dato da pensare che lo sia.

Lucky, non riesci a ricordare se la corteccia è chiara e maculata?
 

RosaeViola

Master Florello
Corteccia

plaace19.jpg





plata41.jpg

FOGLIA AUTUNNALE​

platano0.jpg


gran.viale-platano.jpg



 
Alto