• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento albero

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questo albero nel mio terreno da alcuni anni ma, siccome ne vorrei piantare altri, vorrei dargli un nome.
Da una ricerca in internet, non ci sono riuscito.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Grazie
Max albero.jpg 20130619_093632.jpg 20130619_093537.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm. non mi convince, il gelso bianco dovrebbe avere la superficie superiore completamente liscia, mentre questa mi sembra leggermente pelosetta o comunque ruvida....
Azzarderei Morus nigra (gelso nero) anche se non è del tutto scontato che possa anche NON essere un gelso....

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, neanche gelo nero, sono alberi che mi piacciono molto e che coltivo, la foglia non ci assomiglia, la pagina superiore dovrebbe essere piú liscia e lucida, la pagina inferiore é verde come la superiore, qui invece é color grigio/salvia. E poi il gelso ha le foglie cuoriformi, questa no (questo vale per gelso bianco e nero)
Ecco anche le foto, questo é gelso nero image.jpg
E pagina inferiore image.jpg
É diversissimo

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Vi posso aiutare dicendo che la foglia, nella superficie superiore e ruvida, come fosse carta vetrata finissima, mentre nella superficie inferiore è vellutata. Non credo sia gelso, non ha mai fatto frutti.
Ho cercato sui libri, su internet....niente, non riesco a trovare un riscontro.

Spero ancora che qualcuno m'illumini.
Grazie
Max

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vediamo altre strade:
esce lattice quando stacchi una foglia? In tal caso potrebbe essere comunque un parente dei gelsi: tipo il gelso da carta (Brussonetia papyrifera), che per altro torna anche come "pelosità" delle foglie... In tal caso potrebbero esserci anche alcune foglie palmate simili a quelle dei fico assieme a quelle ovali, specialmente nei rami polloniferi o giovani....
Riusciresti a fare altre foto ravvicinate dei rami (attaccatura delle foglie) e se ci sono fiori/frutti di sorta?

idice

Giardinauta Senior
Le foglie assomigliano a quelle dei tigli, hai notato che fiori fa'? , assomiglia al tiglio americano o "Tilia americana" o / "Tilia americana heterophylla".
le foglie grandi sono di solito a cuore, pero' le giovani possono essere come quelle della foto, oppure "tilia alba"

Ultima modifica:
Alto