• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Agave

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ha le spine più appuntite e curve , la punta più lunga , più chiara di colore ed é ruvida al tatto,
Ho fatto un collage con la mia agave americana

20230801_164846.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Come posso fare per farla essere più in salute ? Me l'hanno regalata da poco ed ho fatto il rinvaso , ho lavato le foglie anche se sono rimaste come un po' sporche

Concordo con quanto consigliato da Stefano, sole e terriccio drenante.
Secondo me quando si sarà “ripresa” potrai tentare un confronto più attendibile…guardando le foglie delle mie americane, alcune sembrano somigliare di più alla prima del tuo collage mentre altre alla seconda.
Io azzarderei che la forma delle spine possa dipendere anche dall’età della pianta e dal modo in cui è stata coltivata sino ad ora.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Cartellinare con certezza una agave di quelle dimensioni richiede una sola condizione: sapere da quale agave è stato staccato il pollone.
Potrebbe essere una A. ferox, ma la ferox è molto più verde; potrebbe essere una comune americana visto anche la facilità con cui spollona ma ha le spine strane. Mettila comoda, falla crescere e FORSE si riuscirà a cartellinarla.
 
Alto