• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento aceri

Emibons

Aspirante Giardinauta







Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Durante una visita in germania lo scorso autunno, ho raccolto dei semi di aceri, alcuni direttamente dagli alberi (foto 1 e 2), altri da terra. Questa primavera li ho seminati tutti, e devo dire che quasi tutti i semi sono germogliati. Le specie in questione, sono tre, ma non riesco a capire quali sono..., o meglio quelli che ho raccolto dall'albero, sono quasi certo, ma non voglio influenzarvi :eek:k07:, quelli che ho raccolto da terra, proprio non saprei... chiaramente foto 3 e 4 sono della stessa piantina, mente 5 e 6 di un'altra specie ancora. A voi la parola.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Posso azzardare che quello delle foto 3 e 4 sia Acer pseudoplatanus.
Sulle altre due non saprei.
 

Emibons

Aspirante Giardinauta
al pseudoplatanus ci avevo pensato anch'io, però i margini delle foglie (soprattutto nelle punte), nella mia, sembrano più arrotondati... non saprei.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il primo potrebbe essere A.lobelli o napoletano??????????? il 2 sono d'accordo su A.pseudoplatano:fischio: il 3 A.riccio platanoide
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me il 3 mi sembra A. lobelii, ma non lo conosco, ho solo confrontato le foto trovate in internet. Non mi pare comunque acero riccio.

In ogni caso non è facilissimo distinguere gli aceri sono dalle foglie, hanno una variabilità molto alta e soprattutto le foglie delle piante giovani non sono sempre "complete" possono essere anche diverse da quelle adulte.
Es. Il primo potrei anche ipotizzare Acer griseum, ma se cerchi troverai che ha foglie composte da 3 foglioline, mentre questo ha foglie singole, ma non si può escludere, perchè essendo giovane può darsi che ancora non manifesti le foglie multiple (stessa cosa vale ad esempio per l'acero negundo, che da adulto ha foglie composte da 5-7 foglioline, ma appena nato ha foglie singole e non è facilmente distinguibile dallo pseudoplatanus....)
 
Ultima modifica:

Emibons

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi, capisco che è davvero difficile distinguere questi maledetti aceri... Per quanto riguarda le foto 1 e 2, credo proprio di sapere che si tratti di acer ginnala, come dicevo ho raccolto i semi dall'abero e credo proprio di non sbagliare, anche se nessuno di voi mi ha confermato fino ad ora. Le foto 3 e 4, davvero non saprei ho raccolto i semi per strada, 5 e 6, invece pensavo si trattasse di acer campestre, perchè ho raccolto i semi sotto un acero che credevo campestre (non ne ho mai visto uno dal vivo)... però le foglie dell'albero erano meno spigolose, cioè come quelle che si trovano con google immagini, alla voce acer campestre....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
i risultati sono discordanti forse le fogle sono ancora troppo giovani ?proviamo piu avanticiao a tutti:Saluto:
 
Alto