• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ACERI sono ?

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Questa primavera ero in un parco ed ho visto cadere dal cielo eliche piroettanti che volavano qua e là. Ne ho raccolte alcune ed ho scoperto che erano semi !
E' stato amore a prima vista !
Ne ho raccolti un bel pò e li ho piantati, e ho continuato a cercarne e a seminali anche nelle settimane successive.
A maggio ecco i primi germogli, oggi alti già 120 cm, e poi altri ne sono seguiti, oggi alti dai 20 ai 60 cm.
Già da subito ho notato che anche se la forma delle foglie erano pressocchè identiche, ogniuno aveva una tonalità di verde differente, perchè ?
E poi, quelli che avevano sin da subito le foglie più sul giallo, ora sono i primi che stanno perdendo le foglie ormai precocemente seccate, perchè ?
Alla fine, credo di avere 3 specie di Acero diverse, mi sapreste dire i nomi easatti dei miei aceri ?
Ringrazio in anticipo ed allego le foto.

P.S. Ovviamente la mia storia con gli ACERI prosegue, ne parlerò prossimamente !
 

Allegati

  • Immagine 816_bis.jpg
    Immagine 816_bis.jpg
    66,9 KB · Visite: 57
  • IMG_2171_bis.jpg
    IMG_2171_bis.jpg
    93,2 KB · Visite: 60
  • IMG_2177_bis.jpg
    IMG_2177_bis.jpg
    80,3 KB · Visite: 57
  • IMG_2173_bis.jpg
    IMG_2173_bis.jpg
    101,1 KB · Visite: 60
  • IMG_2175_bis.jpg
    IMG_2175_bis.jpg
    99,8 KB · Visite: 57

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ritengo siano tutti aceri saccarini (Acer saccharinum) anche se avanzo dei dubbi sulla foto n.3 che al limite potrebbe essere acero riccio, ma sono più propenso per il saccarino.
Gli ultimi 2 esemplari hanno foglie così in quanto si tratta di una malattia che ho già visto colpire gli aceri saccarini, anche se non so di preciso di cosa si tratta..... (se ti è possibile fai un ingrandimento delle foglie).
Colori e forme delle foglie negli aceri possono essere molto variabili, anche da un esemplare all'altro della stessa specie, e persino in uno stesso esemplare su rami diversi, perchè sono fortemente condizionate dall'esposizione, dal terreno, dalla disponibilità o meno di acqua e nutrienti, soprattutto le giovani piantine. Nei prossimi anni non dovresti notare grosse differenze, soprattutto se li metti a dimora in terra.
 
Ultima modifica:

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, al più presto pubblicherò foto più dettagliate.
Intanto metto queste inerenti gli esemplari che da sempre hanno avuto le foglie più sul giallo e sono le prime che stanno perdendo le foglie.
E' normale o hanno qualche problema ?
Ciao
 

Allegati

  • IMG_2341_bis.jpg
    IMG_2341_bis.jpg
    80,9 KB · Visite: 40
  • IMG_2342_bis.jpg
    IMG_2342_bis.jpg
    90,3 KB · Visite: 27

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Aceri Saccarini MUTANTI !

Ciao a tutti.

Ecco dei dettagli degli Aceri Saccarini con foglie strane :

IMG_2173_tris.jpg IMG_2172_bis.jpg

In più qui ci metto un dettaglio dell'albero sotto il quale ho preso i semi :

IMG_2250_bis.jpg

Qualche idea ?
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Cronostoria degli Aceri Mutanti !

Già che ci sono, metto anche le foto che ho fatto man mano che crescevano :

Immagine 876 bis.jpg Immagine 879 bis.jpg Immagine 880 bis.jpg Immagine 887 bis.jpg Immagine 889 bis.jpg

:confused:

Che ne pensate ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le foglie gialle sono sintomo di clorosi (se ci fai caso hanno le nervature verdi ma la superficie fogliare gialla), solitamente la clorosi è dovuta a mancanza di ferro, oppure ad acqua eccessivamente calcarea, e si risolve somministrando concimi a base di ferro o soluzioni apposite di ferro chelato (sono vendute come "rinverdenti"). Se ti è possibile comunque, cerca di annaffiare con acqua piovana, oppure quella del condizionatore, perchè può darsi che l'acqua del rubinetto contenga troppo calcare.
Sugli aceri con le foglie deformi, non saprei. Mi pare una sorta di malattia fungina, anche se mi ricordano i sintomi di una qualche intossicazione (es. di diserbante o simile), hai usato qualche prodotto in giardino, o messo qualcosa di strano nei vasi?
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Aceri strani

Ciao e grazie per le risposte.

Fin'ora non ho usato assolutamente nulla.
Per quanto riguarda gli Aceri Saccarini ho solo raccolto un pò di semi, probabilmente tutti provenienti dallo stesso albero, (vedi foto più sù) e seminati in terreno di bassa qualità (a sentir gli esperti).
Man mano che spuntavano i germogli, alcuni (6 su 29) dopo il terzo paio di foglioline uguali per tutti, hanno iniziato a presentare foglie allungate e sottilissime.
Hanno continuato a crescere fino a come sono oggi nelle foto precedenti.
Quando erano troppo grandi per il vaso in cui erano gli ho spostati in vasi più grandi.
Sono sempre stati in vasi sul balcone, dopo il travaso sono in posizione esposta, ovvero prendono pioggia e vento a volontà e mezza giornata di sole.
Comunque da queste parti ce ne sono un sacco, ma proprio un sacco, di aceri con le foglie "strane" come quelle della pianta che ha prodotto i semi in questione.
Metto alcune foto, poi ne metterò altre.
IMG_2247_bis.jpg IMG_2248_bis.jpg IMG_2249_bis.jpg IMG_2250_bis.jpg

le ultime 2 sono del donatore di semi !
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Gli aceri si ibridano tantissimo fra loro, quindi fra i nuovi nati da seme ci possono essere individui che presentano caratteristiche dei loro genitori o nonni o avi, ogni tanto saltano fuori le foglie ricce, quelle frastagliate, quelle rosse, quelle grandi, quelle pallide...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dubito che questo tipo di foglie possano essere una "varietà" particolare.... certo una qualche variabilità ce la possiamo avere chi più chi meno possono esserci vari gradi di "profondità" della forma palmata della foglia, ma ritengo che da quello che si vede in queste foto ci sia una causa patologica, che fa crescere le foglie in questo modo, causando una mancata distensione (quindi potrebbe essere qualcosa legato alla fase iniziale di sviluppo della foglia, tipo punture di insetto che colpiscono le gemme o i primissimi germogli in apertura. Se ci fate caso si notano anche delle striature decolorate e delle increspature, segno che non può essere secondo me una forma "normale" della foglia, soprattutto se colpisce "alcune" foglie e altre no (vedi ad es. la seconda foto nell'ultima "serie").
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti

Dunque, ho girato un pò per la città e devo dire che ci sono per strada e nei parchi un sacco di :
Acer Saccharinum
IMG_2382_bis.jpg
e di
Acer Saccharinum Laciniatum
IMG_2381_bis.jpg
le foglie le ho staccate io di persona e fotografate.

La cosa strana è che i Saccharinum sono tutti "normali" mentre i Saccharinum Laciniatum presentano TUTTI le foglie più "anziane" perfette e quelle più "giovani" deformate.
IMG_2388_bis.jpg IMG_2379_bis.jpg IMG_2387_bis.jpg

A questo punto mi chiedo :
1) perché tutti gli Acer Saccharinum Laciniatum della città ad un certo punto hanno iniziato a mettere foglie deformi ?
2) perchè i miei Acer Saccharinum Laciniatum hanno SUBITO e SOLO messo foglie deformi ?
3) è un fenomeno isolato o succede tutti gli anni ?

Forse dipende dal periodo, ovvero fino a maggio mettono foglie normali, da giugno in poi quelle deformi. (tutti i miei sono "nati" a giugno)
Bò !! :confused:
Qui ci vuole l'intervento di un esperto di aceri, c'è qualcuno che ha delle risposte ???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certe "cultivar" sono più soggette di altre a determinate patologie, forse è per questo che il problema lo riscontri solo sulle varietà Laciniatum.... (mia ipotesi).
Per altro la tua osservazione del fenomeno solo su foglie da giugno in poi mi fa pensare a qualcosa legato a insetti o simili che in qualche modo pungono i germogli o le giovani foglie in apertura, facendole poi accrescere in modo deforme (e seguono un loro ciclo stagionale quindi magari in primavera non ci sono ancora)... (sempre mia ipotesi).
 
Alto