• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimenti e salvataggi

imbranata

Giardinauta
Queste sono alcune delle mie piantine, quelle che stanno maluccio secondo me, le ho acquistate quest'inverno, le ho rinvasate in terriccio per grassocce e non le ho bagnate (anche se quando le ho prese erano fradice d'acqua). Non ho una serra fredda, le ho tenute sul davanzale di una finestra senza tapparelle e senza riscaldamento.
Mi dite cosa hanno e cosa sono?? Grazie!!

Immagine327.jpg


Immagine324.jpg


Immagine323b.jpg


Immagine322.jpg



Questa invece sono due talee che mi hanno portato ieri, dicono che è una pianta grassa rampicante che fa i "fiori di velluto" conoscete??

Immagine325.jpg


Grazie mille!!!
 

decky

Florello Senior
Ciao Imbry:) ,la prima (dovrebbe essere aloe aristata)sta bene,la seconda dovrebbe essere caralluma(non ne son sicura eh!) e il colorito non è dei migliori,la terza è un'hawortia e pure lei sembra aver sofferto ma credo che si riprenderà,è un tipo di pianta molto resistente che con gran facilità genera nuove piantine.La seconda è molliccia?Dovresti cambiar loro il terriccio perchè mi sembra che sia composto solo da quello universale e non è adatto alle succulente.Le talee che ti hanno dato fanno fiori splendidi.:ciglione:
 

imbranata

Giardinauta
Grazie decky!! :love_4:

Allora, la caralluma non è assolutamente molliccia, lo è invece l'hawortia, il terriccio non è universale, è quello per piante grasse..:confuso:

Chi mi ha dato le talee non ha voluto sentire di terricci particolari, ha preso il sacco di quello universale e ce le ha infilate..:fifone2: le lascio stare??

Ma la prima sei sicura che sta bene?? Ha tutte le punte secche...Ne ho un'altra che non le ha!!
 

decky

Florello Senior
Speriamo che l'hawortia non stia marcendo allora:storto: ,ma vista così non sembrerebbe:confuso: ,è capitato anche a me che certe foglie diventassero un pò marroncine durante l'inverno per la troppa umidità ma si sono sempre riprese:) .Quando hai interrato le talee?Se le hai già piantate da parecchi giorni lasciale tranquille penserai in seguito a trapiantarle in terriccio adatto,se invece le hai messe in terra da pochissimo ti consiglio di ripiantarle con terriccio adatto,temono abbastanza il freddo e i ristagni d'acqua.
 

imbranata

Giardinauta
Come marcendo?? :eek: :cry: Ma non l'ho innaffiata :cry: come posso fare?? Mi piace un sacco e ha anche fatto il fiorellino..

le talee me le hanno portate ieri sera, interrate e innaffiate, il fusto alla base è legnoso, che terriccio mi consigli??

Grazie ancora!!
 

decky

Florello Senior
imbranata ha scritto:
Come marcendo?? :eek: :cry: Ma non l'ho innaffiata :cry: come posso fare??
Non far nulla e controllola spesso,se noti che peggiora allora si che sta marcendo.Ti ripeto che anche le mie a fine inverno presentano delle foglie un pò scure ma non ho mai avuto problemi di marciume per ora:)per cui non credo che nemmeno la tua abbia questo problema:eek:k07: Per le talee io ti consiglio un bel composto con argilla espansa nel fondo,molto drenante,non credo proprio che il terriccio universale sia adatto.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao.., mio parere": la prima e la terza sono due haworzie..., la seconda e' una caralluma o una staphelia o cmq siamo sempre li.., quando fiorisce.. facci vedere che fiore fa e allora saremo piu' sicuri..
Le talee sono delle Hoya.., chiamate anche con il nome di fiori di cera...
Allora considerazioni: credo che stiano tutte piu' o meno bene..., la numero 3 e' molliccia perche e' stata senza acqua tutto l'inverno e quindi e' normale.., la caralluma e' di quel colore perche con il sole della finestra si e' un po' ustionata.., e per l'Hoya mi sembra ustionata... non vuole sole diretto ma solo un posto luminoso.. come suolo e' particolare devi cercare info sul sito ecc..
Conclusioni: tutto apposto solo qualche piccola modifica da fare come terreni e posizione...
Aloa
Pasto
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao imbry, la prima e la terza le ho anch'io, la prima è un haworthia fasciata, è di quel colore perchè ha sofferto un po' di sete ma è normale, la mia è tutta marrone....
la terza è un haworthia cimbyformis (non so la Y se è al posto giusto :D ) e anche lei ha sofferto la sete, quando dici che è molle intendi morbida al tatto? sgonfia? perhcè è normale, se non l'hai annaffiata, si sgonfia....
prova ad aspettare temeprature migliori e metti fuori , dovrebbe riprendersi se non è marciume....ma a me non sembra marcia
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
l'hawortia ce l'ho anch'io e quando è più sgonfietta le metto l'acqua che si gonfia....effettivamente se non l'hai annaffiata tutto l'inverno mi pare strano che stia marcendo ora, magari sarebbe marcita prima! e poi sta facendo pure il fiore...........la seconda ce l'ho pure fa dei fiori a forma di stella, ma la mia se prende sole diventa violacea.....la tua è un po' smorta......comunque non ti preoccupare se proprio non riesci a salvarle (e spero di sì poverine!) qualche talea te la posso fare avere.
ciaus
 

luckybamboo

Florello Senior
rettifico....ricordo solo ora che sei di Catania....:D
quindi le puoi già sbattere fuori al sole, attenta però che non si scotiino, poche ore di sole all'inizio, poi aumenta pian piano

fra un po' potrai anche iniziare ad annaffiare con le tue temperature.....beata te...:martello2 :D
 

imbranata

Giardinauta
Grazie a tutti!!!
Si più che molla è sgonfia, oggi le ho portate fuori, pensavo di dargli l'acqua ma prima volevo consigli, magari apetto ancora qualche giorno..
Per quelle ustionate allora le metto dietro con la schumbergera, il sole non arriva a batterci direttamente, va bene??
Ora mi cerco anche il terriccio per la Hoya..
Grazie!!
 

luckybamboo

Florello Senior
attenta anche alla cymbiformis, tende a scottarsi al sole pieno, magari mettila dove prende sole solo la mattina :eek:k07:
per le annaffiature non saprei, come stai a minime?
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ecco appunto, tieni presente che le piante grasse non tutte sopportano il sole e soprattutto con le nostre temperature vogliono essere annaffiate! poco fa per esempio mi sono accorta che una mi si è rattrappita, cioè "grassa" non vuol dire tanto sole e niente acqua, ma saper dosare di tutto un po'.
tanto per la cronaca, la mia piccola talea di hawortia( che ho preso da una pianta madre che ho!) la tengo in un balcone dove c'è sole mattina e primo pom, ma poi ombra...:cool3: :eek:k07:
 

imbranata

Giardinauta
per ora le ho messe fuori dalla finestra dove stavano quest'inverno, a causa del terrazzo di sopra prendono sole qualche ora la mattina e basta, pensavo che per abituarsi potesse andare bene..però anche se è solo la mattina in effetti "picchia"..
 

imbranata

Giardinauta
scusate se ribusso ma non riesco a capire che terriccio usare per l'hoya, ho cercato su internet e ho trovato di tutto, da quello universale, alla torba, universale misto sabbia o perlite, sabbia e torba, in un sito si consigliava persino terriccio acido.. se qualcuno di voi ce l'ha mi dice come ha fatto?? grazie ancora!!
 
O

Orpheos

Guest
la hoya è molto adattabile... patisce i ristagni quindi basta ke il terriccio sia drenato... cresce pure nel terriccio universale, la madre d un mio amico ce l'ha li ed è bella...
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Io le hawortie non le ho ancora innaffiate,per ora si devono accontentare dell'umidità dell'aria:) Grazie per l'id della prima pianta,avevo sbagliato a dar il nome anche alla mia:martello:
 

imbranata

Giardinauta
grazie orpheos, ho mischiato il terriccio universale con la sabbia, tra quello che ho in casa mi è sembrato la cosa migliore, speriamo che gradisca..
 

aseret

Florello Senior
L' hoya non ama molto il caldo, mettila se puoi all'ombra nel punto più fresco ed aerato che hai .Quando comincerà a crescere potrai farla arrampicare anche su appositi bastoncini di bambù o farne un cestino pensile.

ciao.
 
Ultima modifica:
Alto