• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimenti... e ancora riconoscimenti :)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! mi affido ancora alla vostra esperienza per capire meglio chi sono queste piantine:
mi hanno detto essere un'hawortia... adesso che è cresciuta un po', magari si capisce meglio che specie

crassula... ma quale?

questa è un'euphorbia, data per spacciata da molti, me compreso, eppure, nonostante sia praticamente di marmo alla base da secca e legnosa (colpa dell'inesperienza lo scorso inverno), ha messo su quel palco di rametti e foglie :D potrebbe essere una e.fasciculata?

questa? ditemi!

ed infine il caso clinico, arriva direttamente da una sagra, quindi potete immaginare in che condizione versa: è senz'altro un po' filata e poi quell'anello nero in "vita" mi ha fatto temere il peggio
così ho asportato un cornetto

e sotto non ho trovato marciume, stranamente, ma solo una cicatrice

e sulla pianta, cerchiato in rosso, si intravede che tutto sommato sta bene, non ci sono schifezze...

potrebbe esserci la possibilità che si salvi e recuperi? ah, anche questa non so chi sia :D

grazie e scusate il servizio fotografico!

appo85

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:

L' Haworthia limifolia dovrebbe essere questa
fairywashboard1.jpg

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
accidenti, che giornata.... ok, grazie mille, ho dato un'occhio e credo che appo abbia preso per la crassula e per l'aloe, perciò grazie :D ho qualceh dubbio sulla mammillaria... per l'hawortia devo ancora guardare, ad essere onesti, cmq vi ringrazio per le dritte. piuttosto, per l'euphorbia? nessuno? mi servirebbe il parere di reginaldo, è lui l'uomo delle euphorbie :D

ciao!

Alto