• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscete questo insetto?

Robytur

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riconosce questo insetto?
WhatsApp Image 2019-09-09 at 13.40.25.jpeg

Lo definirei di grande dimensione (lungo una decina di cm), grazie,
Roberto.-
 

META

Giardinauta Senior
Elimina tutte quelle che trovi, fai un favore a tutti.
Sono un flagello, una vera piaga, mangiano tutto ciò che incontrano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me è un Tettiigonidae che non ha nulla a che fare con le bibliche locuste; col cambio di stagione sta cercando riparo in casa (ne trovo anch'io ogni tanto che bussano alla porta in compagnia di coccinelle arlecchino e purtroppo di cimici marmorate).
Di specie di cavallette realmente dannose in Italia ce ne sono tre (Calliptamus italicus, Dociostaurus maroccanus e Nadigella formosanta): certamente non è una di quelle.
 

META

Giardinauta Senior
Secondo me è un Tettiigonidae che non ha nulla a che fare con le bibliche locuste; col cambio di stagione sta cercando riparo in casa (ne trovo anch'io ogni tanto che bussano alla porta in compagnia di coccinelle arlecchino e purtroppo di cimici marmorate).
Di specie di cavallette realmente dannose in Italia ce ne sono tre (Calliptamus italicus, Dociostaurus maroccanus e Nadigella formosanta): certamente non è una di quelle.
Vivendo in prossimità di un campo ne ho parecchie che mi"invadono" e amano al quanto alcune piante orticole, limoni, ecc. Viste in varie occasioni divorare il fogliame. Quanto meno sembrano loro, ma non sono un esperto nell'identificazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
In effetti ne trovo anch'io di veramente grosse specie sul finir di stagione, ma non ho mai notato danni particolari alle piante.
Comunque sogno sempre di trovarne una tra le amorevoli zampe delle mie mantidi.:LOL:
Trovandone tre/quattro in contemporanea sarei anche tentato di provare una ricetta cinese;)
 

Robytur

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte ;)
Eh si anch'io vivo in prossimita' di alcuni campi e probabilmente col taglio dell'erba e l'abbassamento delle temperature si e' avvicinata a casa (cercava quasi di bussare eheh :D).
Non noto particolari danni alle piante (se non nei mesi scorsi dovuti ad altri insetti "estivi" quali la pupilla).
Buona serata,
Roberto.-
 
Alto