• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere le piante

S

sauron

Guest
Ho acquisito un certo numero di piante da un amico che non poteva più badarci. Purtroppo le mie conoscenze di botanica sono limitate, quindi non riesco a riconoscere le piante che ho "preso in carico".
Qualcuno sa suggerirmi un buon libro che aiuti ad identificarle? Aggiungo che sono tutte piante da balcone o da interno.
Grazie!

Lucia

Aspirante Giardinauta
Sauron, in libreria puoi trovare le raccolte fotografiche della RHS (Royal Horticultural Society) con le foto di molte piante, accompagnate da una breve descrizione. Si tratta di piccoli libri molto diffusi e ad un prezzo abbordabile.
In alternativa, o se non riesci ad individuare tutte le tue piante, puoi inviarne le foto al sito "name that plant" (indirizzo http://forums.gardenweb.com/forums/namegal/)
e chiedere che vengano riconosciute. Poichè il sito è molto frequentato, da persone di ogni nazionalità, qualunque sia la tua pianta, anche se rara, verrà sicuramente riconosciuta da qualche esperto.
Ciao, Lucia

U

Ugo Laneri

Guest
Mi è capitato frequentemente di dover riconoscere delle piante da foglie o frammenti di foglia; in certi casi è necessario vedere i fiori.. Se tu avessi delle immagini sono a tua disposizione per il riconoscimento. Ci sono poi molte enciclopedie, e libri illustrati dedicati alle più comuni piante d'appartamento e balcone. In rete c'è anche l'enciclopedia Time-Life..
Ciao, Ugo

S

sauron

Guest
Grazie a tutti per le risposte, penso che approfitterò dell'offerta ed invierò le foto di un paio di piante (penso che siano piante piuttosto comuni).
Se può interessare, tra l'altro, ho trovato la Royal Horticoltural Society in rete all'indirizzo http://www.rhs.org.uk/
Il sito è lento ma molto interessante!

Alto