• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere le infestanti

Morcino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in questo mese e mezzo di quarantena ho iniziato a guardare il mio prato con occhi diversi(un po’ più critici).
Apro questo topic perché tra le ricerche di ieri sera e questa mattina e tra le FAQ, non ho trovato nulla (un topic di cigolo ma con video e links in inglese...).
Ho trovato altri topic simili, ma credo che fare il mio sia meglio, eventualmente posso sempre integrarlo nel futuro.
Chiedo cortesemente ai più esperti che mi diano una mano a capire il tipo di infestante, ho fatto alcune foto. FB68050F-BF38-4B9D-94FD-988EC59D8E32.jpeg
Quest’anno per la prima volta ho dato l’antigerminello...forse l’ho dato un po’ troppo tardi (metà marzo) però così a sentimento vedo che il prato è sicuramente meno infestato rispetto agli altri anni.
Quella a sx è sicuro poa annua, quella a dx sono incerto se sia anche lei poa, quella in mezzo non ne ho idea...
Grazie a tutti per i contributi che porterete.
Integro il topic con altre foto.... A99FC45B-AAB4-4C4B-9329-36C374B43D7C.jpeg CC2718EB-527D-4A7E-B935-B01C436BDCE9.jpeg 813EBD33-0186-472D-BD6A-1ACF85335F96.jpeg 6C775B97-A471-487D-AE4E-D2BA54E83856.jpeg

Ultima modifica:

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un’ottima idea. Purtroppo sono talmente all’oscuro dei nomi e della loro forma che le foto che hai messo mi sembrano della stessa erba. Comunque le ho anch’io nel mio prato e, fino allo scorso anno, credevo fossero parte del manto erboso. Pensa te.
Se serve allego due foto di altre sue erbeper le quali avevo chiesto un diserbante in altro topic, così se qualcuno sa il nome ...

ab98977e673704b2185fddce5e47bfbc.jpg

c1aa2afc2fc2c94c20febaccaa375280.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, in questo mese e mezzo di quarantena ho iniziato a guardare il mio prato con occhi diversi(un po’ più critici).
Apro questo topic perché tra le ricerche di ieri sera e questa mattina e tra le FAQ, non ho trovato nulla (un topic di cigolo ma con video e links in inglese...).
Ho trovato altri topic simili, ma credo che fare il mio sia meglio, eventualmente posso sempre integrarlo nel futuro.
Chiedo cortesemente ai più esperti che mi diano una mano a capire il tipo di infestante, ho fatto alcune foto. Vedi l'allegato 555668
Quest’anno per la prima volta ho dato l’antigerminello...forse l’ho dato un po’ troppo tardi (metà marzo) però così a sentimento vedo che il prato è sicuramente meno infestato rispetto agli altri anni.
Quella a sx è sicuro poa annua, quella a dx sono incerto se sia anche lei poa, quella in mezzo non ne ho idea...
Grazie a tutti per i contributi che porterete.
Integro il topic con altre foto.... Vedi l'allegato 555670 Vedi l'allegato 555674 Vedi l'allegato 555676 Vedi l'allegato 555679
Quella a sinistra è poa annua, quella a destra sembrerebbe poa trivialis non avendo infiorescenze (le produce solo intorno ai 15cm).
Quelle al centro sono le essenze del tuo prato, non toglierle :mazza:

Crasmen

Florello
Mi sembra un’ottima idea. Purtroppo sono talmente all’oscuro dei nomi e della loro forma che le foto che hai messo mi sembrano della stessa erba. Comunque le ho anch’io nel mio prato e, fino allo scorso anno, credevo fossero parte del manto erboso. Pensa te.
Se serve allego due foto di altre sue erbeper le quali avevo chiesto un diserbante in altro topic, così se qualcuno sa il nome ...

ab98977e673704b2185fddce5e47bfbc.jpg

c1aa2afc2fc2c94c20febaccaa375280.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so il nome, però ti basta un diserbante selettivo per foglia larga: evade, dicotex, dicophar, ecc.

Morcino

Aspirante Giardinauta
Quella a sinistra è poa annua, quella a destra sembrerebbe poa trivialis non avendo infiorescenze (le produce solo intorno ai 15cm).
Quelle al centro sono le essenze del tuo prato, non toglierle :mazza:
Ma in pratica tutti i “ciuffi” chiari sono di poa, e dovrebbero essere eliminati?
Cosa faccio?
Aspetto fine agosto per il diserbo e poi risemino/trasemino a settembre?
Almeno poi riesco a dare l’antigerminello alla fine di gennaio/inizi di febbraio...(se fa come quest’anno)...

Morcino

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi invece questa se è o meno una infestante? Ha la stessa tonalità della mia f.a. Ma produce questi semini... 71E77FA1-4B2E-4F3F-A03E-515220819000.jpeg 874EFD4D-60EA-4DA9-B859-D1A86F82163D.jpeg

marcobri

Apprendista Florello
Personalmente nn mi sono mai fissato troppo coi nomi delle infestanti...quelle più comuni e rognose a "foglie strette" le elimini solo col greenex se sei fortunato.. altrimenti a mano o pennellino e glifo...te ne accorgi dallo stelo....i foglia larga più comuni le elimini con evade..dicotex dicamba ecc e comunque entrambe ti lasciano " un buco"....parlo x me ovviamente:D

Morcino

Aspirante Giardinauta
Personalmente nn mi sono mai fissato troppo coi nomi delle infestanti...quelle più comuni e rognose a "foglie strette" le elimini solo col greenex se sei fortunato.. altrimenti a mano o pennellino e glifo...te ne accorgi dallo stelo....i foglia larga più comuni le elimini con evade..dicotex dicamba ecc e comunque entrambe ti lasciano " un buco"....parlo x me ovviamente:D
Neanche a me interessano troppo i nomi...più che altro mi interessa sapere se sono infestanti o meno... detto questo quella che ho postato prima quindi è infestante....bene...
E siccome con la quarantena ho più tempo le sto estirpando tutte a mano...e non vorrei togliere erba buona...
La poa annua oramai la conosco, e anche la Trivialis...le altre proprio no, la poa annua mi sta facendo impazzire, nonostante abbia il te fitto ne sto tirando via a secchi...
Quelle a foglia larga si riconoscono al volo...

marco13dt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti senza aprire un nuovo annuncio e collegandosi con le infestanti, voi come le estirpate? Ho visto che esistono bastoni su internet ma non so se sono baracchi o cosa.

marcobri

Apprendista Florello
No no li ho provati quei bastoni..x me sono una ciofeca...difatti usato 2-3 volte e regalato a mio padre

marco13dt

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco grazie , ma tu cosa usi per togliere il tarassaco x esempio che ha radice lunga? A me un pezzettino mi rimane sempre sotto

marcobri

Apprendista Florello
Tarassaco..bell esempio:LOL::LOL::LOL:
Proprio quello col bastone nn lo togli
Come ha detto crasmen basta togliere il grosso...tanto qualche mini radice rimane sempre...
@Crasmen a proposito...ma il glifo elimina la parte fogliare...nn agisce sui "semi" giusto?

Torakikiii

Giardinauta Senior
Basta che tagli le foglie, se la radice rimane sotto non fa niente ;)
Col cavolo :LOL: detto da uno che il tarassaco lo odia! Se la radice è abbastanza sana ed in superficie quelli ricaccia basso basso che è pure più fastidioso da togliere.

comunque io ho un estirpatore spear&jackson nato apposta (Amazon). È una sorta di forchetta a due denti, alzi un pelo la terra, infili sotto la pianta ed il più delle volte viene via tutta la radice! Yesss!!
Meglio se la terra è umida o sciolta.
:ciao:

marcobri

Apprendista Florello
X la cronaca nel mio prato nn l'ho mai avuta...quando avevo il prato di micro ho avuto la Portulaca contro cui ho combattuto 2 anni...
Poa annua...e stellaria..x ora con il gramignone nn si sta infilando nulla...di inverno l unica è quella maledetta oxalis...ma in autunno la frego...gli do lo stomp

Morcino

Aspirante Giardinauta
Io per estirparle mi sto trovando abbastanza bene con un semplice coltellino da cucina piccolo...foglia larga per ora ne ho pochissima, ma la radice non riesco ad estirparla proprio sempre tutta...se il prato è bagnato vengon via che è un piacere...

Alto