• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere i semi

nenasere

Giardinauta
Buonasera a tutti.
curiosita'.
leggendo qu e la e vedendo foto ho scoperto che quella specie di girandola pelosa sui geranei ne contiene il seme... poi che quel pallino duro nero dentro il fiore della bella di notte e' il seme.
mi chiedo, vi chiedo.
come riconoscere i semi?
io sarei interessata a riconoscere quelli delle piante che ho gia', tipo bouganville o rosa etc....e soprattutto quelli del garofano.
sapreste darmi consigli su libri che spiegano e illustrano questa cosa?
grazie mille

Platycodon

Florello
Ciao.
Nei libri è difficilissimo trovare quale sia il seme, se ne illustrano lo fanno per pochissimi tipi, giusto come spiegazione per la semina.
Non ho ancora trovato un libro sulle illustrazioni di ogni tipo di seme, però man mano che coltivi le piante i semi impari a conoscerli molto bene, sarà sempre una novità con le piante nuove ma lo impari per forza, allora dici della rosa, appena sfiorisce il fiore se è stato impollinato quando cadono i petali sotto si forma una pallina, e quando diventa arancione si stacca e si deve aprire con un coltellino e dentro ci trovi tutti grandi semi, sono di dimensione media. 119px-Rosa_rugosa_Frucht_1.jpg rose+seeds.jpg
Il garofano quando sfiorisce al posto suo forma una protuberanza che man mano secca, quando è completamente secca la apri e all'interno c'è una specie di piccola spata su cui sono attaccati tutti i semini, non sono grandissimi. 160px-Dianthus_carthusianorum_Sturm24.jpg
Sempre da secchi i semi di bouganvillea sono così P4191691.JPG

Alto