• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere conifera

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Come si chiama questa conifera?
9999.jpg

Gli strobili sono delle palline del diametro minore al centrimetro.
Il tronco è verticale, perfettamente eretto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dici che gli strobili sono inferiori al centimetro, ma quanto inferiori? perchè
nelle descrizioni delle cupressacee che sono molto simili l'una all'altra le dimensioni dei galbuli sono estremamente precise perchè molte volte determinano la varietà della pianta.
Ad esempio per il Cipresso di Lawson le dimensioni dei galbuli femminili sono
tra i 7 e 14 millimetri, quelli maschili sono ancora più piccoli.

Galbuli così grandi farebbero propendere per un più comune Cupressus sempervirens anche se la forma della pianta che hai fotografato non è tipica nè per un Cipresso di Lawson nè per il Cupressus sempervirens che solitamente vengono su con la tipica forma a fuso anche se nel
Cipresso di Lawson sono state create apposta per l'arredo urbano delle cultivar a forma piramidale.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Dovrei ritornarci per questo Natale, farò un pò di foto da vicino e con una reflex, ed anche qualche foto agli strobili con un righello per confronto.

Intanto colgo l'occasione per farvi tanti auguri :)
 
Alto