• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera comunissima

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi come si chiama questa comunissima conifera di cui purtroppo ignoro il nome?

Allego alcune foto dell'albero intero, di aghi e pignette in formazione.

Grazie mille!

2013-09-09 17.12.37.jpg
2013-09-09 17.13.20.jpg
2013-09-09 17.13.43.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Effettivamente si, ma per il portamento:rami ben staccati e per i coni: maschili (i femminili come sono? Non li ho mai visti...)
 

idice

Giardinauta Senior
Non c'e una gran differenza pero' nella colorazione degli aghi è piu evidente,
anche come portamento sono simili (potature e capitozzamenti a parte).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É i coni? Di tutti i cedri dell'atlante che ho visto non ho mai visto coni femminili, solo maschili... Come me lo spiego...?:boh:
 

idice

Giardinauta Senior
Sei sicuro?? sono piante monoiche, quelli maschili sono i piu' chiari, gialli che fanno una gran quantita di polline, in ottobre di solito, e riempiono di polline giallo tutta la zona sotto l'albero.(a volte sopratutto con l'atlantica, ho visto tappeti gialli sotto, una cosa pazzesca).
Quelle femminili sono piccole all'inizio e non sono gialle, comunque sono quelle che diventano pigne un po' sferiche, grosse (di colore rossiccio per l'atlantica), ma ci mettono del tempo , impossibile che non le hai viste, se ne vedono.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, non mi fiderei del colore degli aghi per distinguere il libani dall'atlantica. Occorre guardare soprattutto le pigne (coni femminili), e i brachiblasti (ciuffetti): nel libani i ciuffetti hanno max 25-30 aghi, mentre l'atlantica anche 40. Anche la corteccia sarebbe utile....
Questo a me a prima vista mi sembra più un libani, dal portamento dei rami (nell'atlantica tendono a essere più "verticali") ma non è detto....
 
Alto