• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera vista in Africa

redkaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho foto di questa pianta, so che dovrebbe essere necessaria per cui se gli amministratori vorranno cancellare il post, nessun problema.
Però capire che conifera sia mi gira nella testa da molto e in Italia nessuno a saputo rispondermi. La vidi molti anni fa nella città di Algeri, più di 20 mt e la particolarità che mi incuriosì era che gli aghi erano disposti sul rametto un modo perfettamente quadrato. Cioè staccando un rametto e guardandolo sul fianco era perfettamente rettangolare, guardandolo davanti quasi perfettamente quadrato. Pino di Spagna ?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, non ho foto di questa pianta, so che dovrebbe essere necessaria per cui se gli amministratori vorranno cancellare il post, nessun problema.
Però capire che conifera sia mi gira nella testa da molto e in Italia nessuno a saputo rispondermi. La vidi molti anni fa nella città di Algeri, più di 20 mt e la particolarità che mi incuriosì era che gli aghi erano disposti sul rametto un modo perfettamente quadrato. Cioè staccando un rametto e guardandolo sul fianco era perfettamente rettangolare, guardandolo davanti quasi perfettamente quadrato. Pino di Spagna ?
Grazie
Sì, Abies pinsapo che raramente arriva a 18 m di altezza.
 
Alto