• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere bonsai

aurex

Esperto di Bonsai
mi verrebbe da dire che è un ligustro cinese...ma le foglie mi sembrano troppo appuntite rispetto al mio....potrebbe essere una varietà di pruno....:confuso:
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ok grazie. devo rinvasare, potare ? x ora è come me l'hanno regalato apparte le pulizie che gli ho fatto cioè rimosso dei rami secchi potato vicino il piede. il terriccio è umido.
é da interno e devo tenerlo in posizione quasi ombregggiata.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Finché è umido non dare nuova acqua e valuta in quanto tempo asciugherà: ti servirà in futuro per regolarti, oppure (nel peggiore dei casi) per decidere se è indispensabile rinvasare.
Adeso sarebbe un po' un peccato farlo, perché la pianta è già in vegetazione e non è il periodo più consigliabile.

Soprattutto tienila all'aperto.
 

jiraya

Giardinauta
premetto che non so identificare la pianta :boh: e quindi non ti so dire se sia o meno possibile un rinvaso in questo momento (perde le foglie entrando in dormienza? vegeta tutto l'anno come un ficus e, quindi, è possibile rinvasarlo praticamente sempre sebbene si vadano a prediligere momenti come quello della messa all'aperto? :confuso: ) :boh:

ma tieni conto che nessuna pianta è nata per stare al chiuso :D per esigenze puramente commerciali ci si è spostati a vendere essenze vegetali adattabili, che costassero poco (e quindi che crescessero in fretta) e che sopportassero le spedizioni mondiali in un container... si è quindi puntato a specie tropicali a crescita rapida (specie nelle zone in cui sono autoctone); queste specie, poichè tropicali, non conoscono cosa sia l'inverno e perciò vengono vendute come 'da interno', cioè che devono svernare all'interno, riparate dal freddo. è una condizione non ideale per la pianta (non riceve rugiada, non riceve i raggi del sole...), ma in cui sopravvive per qualche mese all'anno; essenziale è che 'ricarichi le pile' standosene al sole per un po' di tempo, cioè la stagione vegetativa che va da quando le temperature si fissano sopra i 15°C a quando stanno scendendo sotto... ora, da me più o meno è tra metà/fine aprile e inizio/metà ottobre... ma io sono poco sopra Milano, tu leggo a Trapani... non so di preciso come siano le temperature da te, ma secondo me ora può tranquillamente stare all'aperto. è un bisogno fisiologico irrinunciabile :)
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ad alcamo le tempetature stanno al di sopra di quelle di milano. ok metto fuori la pianta. grazie
quindi aspetto per il rinvaso. Non c'è il rischio di ristagni?
 

jiraya

Giardinauta
eh... il problema è che non conoscendo la specie non ti so dire come comportarti con il rinvaso :boh:
magari sopporterebbe tranquillamente un rinvaso ora (intendo dire 'a questo livello di germogliazione'), ma magari no :boh:

stai attentissimo alle annaffiature: bagna solo quando, introducendo il dito nella terra (vai a fondo), senti asciutto (non secco) :)
altra possibilità è effettuare un falso rinvaso: svasi la pianta lasciando intatto il pane radicale e la metti in un vaso più grande con materiale drenante :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
:storto:...hai rotto un mattone?????.:martello2...Le pozzolane sono costituite essenzialmente da biossido di silicio reattivo e ossido di alluminio e in minima parte da altri ossidi come l'ossido di ferro....la trovi facilmente nei garden center...ma non ti consiglio di usarne troppa...max un 20% del totale del substrato....
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
no :D l'ho trovato in campagna e l'ho rotto. per ora ho la tendenza a recuperare in natura più che posso dove posso giustamente . Grazie dell'info
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ecco una cosa importante. ho letto in un sito importante italiano che questo è il periodo ideale per rinvasare. dal foro di drenaggio vedo che fuoriescono tutte le radici, praticamente il foro è intasato di radici. che fare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il periodi per i rinvasi è incominciato più o meno ovunque....tieni cmq presente che il momento giusto è quando vedi la pianta riattivarsi.....
 

jiraya

Giardinauta
sì beh, che il periodo sia genericamente 'giusto' per i rinvasi nessuno lo mette in dubbio.
quel che si mette in dubbio è il riconoscimento dell'essenza e, quindi, la comprensione dei suoi stati vegetativi: se la tua pianta è già avanti (perché proveniente da serra, perché il vivaista l'ha 'pompata'...) un rinvaso ora non farebbe altro che ammazzarla.
mi pareva di averlo già detto :rolleyes:
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
quel che si mette in dubbio è il riconoscimento dell'essenza e, quindi, la comprensione dei suoi stati vegetativi: se la tua pianta è già avanti (perché proveniente da serra, perché il vivaista l'ha 'pompata'...) un rinvaso ora non farebbe altro che ammazzarla.
:rolleyes:

che sia un ligustro forse non ci sn più dubbi, anche in Empirebonsai.it hanno detto che probabilmente è questo. la pianta cha molti germogli nuovi già da quando è arrivata a me . non so se ne sn spuntati di nuovi probabilmente si. foglie non ne sono cadute. ma hanno perso quel colore verde acceso che avevano prima. ora a vedersi sono piene di sfumature del verde.
 
Alto