• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclare terriccio di pianta seccata

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Quando si è sicuri che una pianta è secca; potrei utilizzare lo stesso terreno per un'altra pianta?
 

Marcello

Master Florello
scusa Green perchè?

la risposta è si anche se seccata per malattia.Non tutte le malattie colpiscono le stesse piante e poi se vuoi essere sicurissimo,la terra puoi anche cambiarla in quel punto in caso di malattie alle radici.

Se hai qualche dubbio puoi sterilizzare il pezzetto di terra ma è presto perchè le temp sono ancora basse e comunque ammazzeresti insetti utili.
 

Green95

Fiorin Florello
scusa Green perchè?

la risposta è si anche se seccata per malattia.Non tutte le malattie colpiscono le stesse piante e poi se vuoi essere sicurissimo,la terra puoi anche cambiarla in quel punto in caso di malattie alle radici.

Se hai qualche dubbio puoi sterilizzare il pezzetto di terra ma è presto perchè le temp sono ancora basse e comunque ammazzeresti insetti utili.
se è marciume radicale non penso proprio. comunque è sempre meglio disinfettare, poi ognuno la pensa come vuole ed è libero di far morire o campare le proprie piante
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma la mia domanda principale è quella di capire quando è veramente secca
Ciao, dipende di che pianta stiamo parlando; se si tratta di una pianta con fusti legnosi, puoi grattare con l'unghia un rametto: se sotto è verde significa che la pianta è ancora viva, altrimenti puoi buttarla nel camino! :D
 

Marcello

Master Florello
se è marciume radicale non penso proprio. comunque è sempre meglio disinfettare, poi ognuno la pensa come vuole ed è libero di far morire o campare le proprie piante

si certo infatti ho scritto anche che puo' sterilizzare il pezzetto di terra.

Ufficioin dicci di che pianta sia tratta
 

Marcello

Master Florello
tronchetto della felicità?

bisognerebbe vederla in foto,pero' dato il tipo di pianta aspetterei una nuova fioritura a meno che non sia veramente malata terminale.Ma è in terra,ho capito bene?
 

ufficioin

Aspirante Giardinauta
è stato un degrado continuo, aveva spesso le punte delle foglie secche e poi l'arbusto sembrava come se si infracidiva, credo forse di aver esagerato con l'acqua e cmq avevo utilizzato un terreno per il travaso di una pianta "metrosideros" che si era seccato; se vuoi ti invio un pò di foto
 

Marcello

Master Florello
le mie le ho tutte in terra e hanno sofferto il freddo ma non sono seccate.
Certo,la molta acqua forse l'ha fatta soffrire pero' l'avere usato il terriccio di una altra pianta seccata anche lei non è stato il massimo.

Avevo capito che per terreno intendevi in terra.

Manda una foto e non disperare,le piante hanno capacità di ripresa se non è troppo tardi.....
 
Ultima modifica:

ufficioin

Aspirante Giardinauta
foto

te ne ivio due, ma adesso ho solo un arbusto vuoto
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    1,8 KB · Visite: 65
  • 1.jpg
    1.jpg
    2,5 KB · Visite: 65

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non lo è, se l'avessi vicino diresti la stessa cosa; tra l'altro ho fatto la prova di scorticare e di verde non c'è l'ombra.
 
Alto