• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riciclaggi di verdure di stagione

Piper

Maestro Giardinauta
Quando preparate gli asparagi, ma anche i carciofi, i porri, i broccoli, cavolfiori, finocchi, patate, carote e quant'altro offra la stagione, non fatevi troppi problemi e usate tranquillamente nelle vostre ricette preferite solo le parti più tenere e goduriose, senza sensi di colpa per gli scarti (che nel caso degli asparagi rischiano di essere una buona metà, e con quel che costano....).
Per gli scarti (ben lavati) c'è sempre una possibilità di utilizzo, io li faccio stracuocere nella stessa acqua di cottura (se prevista) delle parti nobili, ovviamente in un secondo momento, o anche il giorno dopo, con calma.
Poi li frullo con il frullatore ad immersione, con o senza acqua di cottura a seconda dello scopo finale... nel caso di verdure fibrose, filtro tutto con un colino, poi in una successiva occasione uso questo "brodo" o "pasta" che sia nelle più svariate ricette, classicamente nella preparazione di risotti, vellutate, zuppe o se densi, come condimenti per pasta, magari mixati a del formaggio cremoso.
Conservo sempre in freezer, ben etichettati, questi brodi, così quando mi và di preparare una zuppa o un risotto, al posto dell'acqua estraggo una scatoletta (riciclo quelle dei gelati, of course!), scaldo e il brodo è fatto!
Naturalmente riciclo anche gli scarti del centrifugato di carote, che è davvero tanta parte, usandolo poi nei minestroni.
 

lalle

Florello
Bisogna che me lo faccia venire in mente perchè, ormai, buttarli è un automatismo ed in effetti è un peccato.
Grazie Piper, un buon consiglio!
 

Eva1984

Giardinauta
Io faccio così anche per gli scarti della frutta (semi, torsoli e buccia).
Faccio un infuso di 4 orette in acqua bollente e viene una tisana.
 
Alto