• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta info per cura Ortensia

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ho due piante in vaso e la larghezza delle piante è ormai pari a quella del vaso.
Per aggiungere torba o terriccio mi conviene toglierla?

Vale la pena usare adesso il chelato ... che effetto avrebbe? Ma poi il chelato và spruzzato o aggiunto all'acqua per le innaffiature? Vedendo le istruzioni dovrei metterlo nell'acqua per innaffiare ma in tanti dicono di spruzzarlo ... ?

In inverno devo continuare a bagnare ogni tanto o fare a meno e lasciare che si bagni solo con l'acqua piovana?

Ciao

K

Kakugo

Guest
Beh, se l'apparato radicale ha oramai le dimensioni del vaso, bisogna cambiarlo con uno più grande. E di certo il reinvaso, anche nello stesso contenitore, male non fa se il terriccio è vecchio.
Per tirare fuori le piante aspetta che siano a riposo, ovvero sia che abbiano perso tutte le foglie.

Per quanto riguarda il ferro, a meno che le tue piante non siano in carenza, puoi anche soprassedere per il momento. Non so come siano le tue, ma le mie sono già in preriposo.
I chelati possono generalmente essere somministrati sia per via radicale (tradotto in italiano: coll'acqua dell'irrigazione) che per via foliare: la scelta sta a te. Personalmente io uso il vecchio solfato di ferro perché costa molto ma molto meno! :lol:

In inverno se le piante non sono al riparo o non c'è una siccità come negli inverni a cavallo tra anni '80 e '90 puoi tranquillamente lasciarle stare. Dopo la potatura di fine febbraio/inizio marzo, se piove poco, puoi iniziare ad irrigare per favorire il riprendersi dell'attività vegetativa, aumentando progressivamente la frequenza delle irrigazioni man mano che il tempo si scalda.

Alto