• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta identificazione pianta

ivanw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi e dirmi che pianta è questa? Me l'hanno regalata un paio di anni fa ma non conoscendola non so che terreno ci vada, come comcimarla ecc..

Grazie mille a tutti che mi aiuteranno 1.jpg 2.jpg
 
T

twifan

Guest
Confermo. L'alstroemeria è una pianta bulbosa, puoi trovare i bulbi in vendita ora a poco prezzo invece la piantina te la fanno pagare molto ma molto di più. Dagli poca acqua per non far marcire i bulbi e volendo la puoi mettere anche in giardino. Il terreno deve essere però ben drenato. Ciao
 

Delonix

Florello Senior
Confermo l'identificazione di @cipss e aggiungo che è una pianta resistentissima: in giardino cresce velocemente formando un bel cespuglio, con un po' di concime ha una fioritura lunga e colorata. Si azzera in inverno perdendo la parte aerea ma rispunta a primavera!
 

ivanw

Aspirante Giardinauta
attualmente mi si presenta così. l'ho tenuta nella serra tutto l'inverno dopo averla potata.. mi consigliate di metterla nel terreno? pensavo all'ombra di qualche cespuglio più grande.
 

Allegati

  • 20200315_113714.jpg
    20200315_113714.jpg
    166,1 KB · Visite: 5

Delonix

Florello Senior
attualmente mi si presenta così. l'ho tenuta nella serra tutto l'inverno dopo averla potata.. mi consigliate di metterla nel terreno? pensavo all'ombra di qualche cespuglio più grande.
È molto bella e rigogliosa, se hai spazio per piantarla in piena terra non fai altro che darle un grande slancio... sai che fioritura fino a ottobre!!!
 
T

twifan

Guest
attualmente mi si presenta così. l'ho tenuta nella serra tutto l'inverno dopo averla potata.. mi consigliate di metterla nel terreno? pensavo all'ombra di qualche cespuglio più grande.
In terra ha bisogno di spazio, cresce molto se puoi quindi mettila in un posto soleggiato magari vicino a un muretto ma non accanto ad altre piante o cespugli che tolgono aria e luce. Ogni volta che esco da un vivaio la vedo bella e rigogliosa piantata a terra senza bisogno di accorgimenti particolari....
 
Alto