• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasetti di torba per semine

M

melusina

Guest
mentre postavo questo messaggio nelal sezione orto, mi sono resa conto che potrebbe essere molto utile sapere la vostra opinione, anche per quello che riguarda i fiori.
visto che tra poco arriveranno i pacchetti della banca del seme...
ecco quello che vorrei sapere. non ho mai usato i vasettini di torba. qualcuno di voi li ha usati? funzionano? sono utili? non costano molto, e vorrei sapere se ne vale la pena, soprattutto per le piante più delicate.
grazie lau
 

abelia75

Giardinauta Senior
Quest'anno ho comprato la serretta di plastica e i dischetti di torba compressa per le semine, non sono un'esperta, ma nel mio piccolo posso dirti che non mi sono trovata affatto male; con i vasetti di torba l'anno scorso mi sono trovata abbastanza bene solo che dopo un po' si sgretolavano e perdevano la forma.

Ciao
Abelia :cool:
 
L

lu60

Guest
io ho usato i vasetti di torba per le talee, e cioè li ho messi pieni di sabbia al centro del vaso di creta per annaffiare indirettamente le talee piantate tutto intorno. sono state utilissime, forse con qualche accorgimento si potrebbero usare così anche per le semine?
Ciao
Lu
 
B

Bacarospa

Guest
Io li ho utilizzati per le semine, e devo dire che mi sono trovata bene,....si, dopo un pò perdono decisamente forma e si "spappolano", ma questo accade dopo diverso tempo ;)
Comunque adesso son tornata al vecchio vasetto in plastica, per due motivi: Il primo e che i vasetti in torba non sono facilmente reperibili (io li ho trovati solo in un consorzio agrario, che non è decisamente vicinissimo!), secondo ho pochissimi semi e non di particolare pregio (edera, già germinati in un tempo lampo di 2 giorni...se non mi decido a metterli in terra creperanno alla stessa velocità in cui hanno germinato :eek: ).
Decisamente tornerei al vasetto di torba se avessi qualche seme che mi preme particolarmente, perchè ritorno a dirlo: Mi sono trovata davvero bene!
Un bacione BACA
 
R

rosa gialla

Guest
I vasetti non li ho mai usati, ma con i dischetti ho fatto la mia infelice esperienza la scorsa estate. T i dico infelice perchè il buco per mettere i semi rimane molto in alto e quindi mi è successo che la piantina mi è nata molto in superficie. Dopo aver bagnato i dischetti, noterai che la torba è racchiusa in una specie di garza: al momento della messa a dimora della piantina, se non la stacchi poi ti rimane nel terreno e se cerchi di staccarla combini un disastro perche o ti si apre a metà il dischetto oppure ti si spezza la radice che ci si è attorciliata. Considerando che mediamente ogni estate metto a dimora circa 200 piantine immagina pure il mio stato d'animo!! Io mi trovo veramente bene con dei contenitori di plastica di forma rettangolare che hanno circa 45 buchi (in pratica sono dei vasetti) in cui io metto il terriccio ed uno o due semi per buco. Non so come si chiamino ma si trovano ovunque. Buona fortuna
 
I

Isabella2

Guest
anch'io tutti gli anni faccio il mio semenzaio, con decine di piantine di fiori annuali (non ditelo a Mauro altriemnti capisce perchè non le compro da lui!!), sinceramente mi sono trovata bene con i vasetti di torba e anche con i contenitori di cui parla Rosa gialla, che sarebbero dei semenzai; però i dischetti di torba restano i miei preferiti, perchè li metto nei sottovasi e gli do da bere senza problemi, per quanto riguarda la retina basta tagliuzzarla, cercando di evitare le radici, anche se non la si leva tutta non crea nessun problema alle radici.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
come dicevo nella sezione orto, io coi vasetti di torba mi trovo molto bene.
Coi dischetti non posso dire altrettanto, in quanto se i semi non germinano tutti insieme, è facile seccare far seccare delle piantine, farne marcire altre, ecc.

Ciao
Riccardino
 
P

piotr

Guest
ciao, io quando non riutilizzo vecchi vasetti, uso normali bicchieri di plastica che foro sul fondo: costano meno degli altri e poi la piantina dopo poco e' destinata ad altro alloggio.Con i vasetti di torba mi sono trovato male in quanto per me e' molto difficile dosare le innaffiature. ciao
 
Alto