• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di aiuto da una nuova coltivatrice

MMarina

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un giardino e vorrei naturalmente piantare delle rose..Sto studiando la cosa e ,essendo nuova del "mestiere", ho molti dubbi per risolvere i quali avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno di più esperto.

_siamo in luglio e vedo che nei vivai vendono vasi di rose fiorite: è il caso di comprare e piantare adesso o è meglio aspettare ottobre e piantare le nuove piantine?

_ho consultato il sito delle MEILLAND e sono rimasta affascinata..vorrei acquistare da loro..vi risulta siano affidabili? sapete se la cosa funziona?

_ ho delle rose già piantate in terra (r. alfabia) a cui vorrei cambiare di posto. Sono state piantate non da me lo scorso autunno..Quando è meglio traslocarle? Come devo fare?

Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi..
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Marina :) innanzitutto Benvenuta tra noi :love_4:

Vediamo se riesco a rispondere a qualcuna delle tue domande:

Un consiglio che ti posso dare è aspettare che finisca l'estate, poichè con questo caldo non è molto conveniente mettere a dimora una rosa, potrebbe risentirne e non poco.
Se aspetti l'autunno e quindi puoi ordinare dalla Meilland, ti arriveranno a radice nuda nel periodo di riposo vegetativo (ossia verso novembre - dicembre...poi dipende da quando farai l'ordine) e sicuramente è il periodo migliore per mettere a dimora una rosa.

Personalmente non ho esperienza diretta con ordini alla Meilland, ma per sentito dire non dovrebbero arrivarti fregature. Però dato che hai ancora un po'di tempo per scegliere, magari puoi dare un'occhiata ad altri produttori e/o rivenditori (anche italiani) per vedere se hanno le stesse varietà che ti piacciono, anche solo per risparmiare in spese di spedizione :)

Per lo spostamento conviene attendere il periodo di riposo vegetativo, ora fa veramente troppo caldo e la pianta potrebbe non gradire!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innanzitutto benvenuta nel forum. Concordo con quanto detto da Tea, per lo spostamento aspetta l'inverno. Per i nuovi acquisti se non vuoi aspettare il riposo vegetativo per comperare piante a radice nuda puoi orientarti su piante in vaso che potrai mettere a dimora gia' da Settembre, per es. qui http://www.ninosanremo.com/ sono superaffidabili e velocissimi nella spedizione, tra i marchi che distribuiscono c'è anche Meilland :eek:k07:
 
Alto