• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta Consiglio

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardinetto condominiale ci sono delle vecchie rose a cespuglio di colore rosa tutte uguali che non sono state mai potate.
Ho deciso di prenderle in cura.
Hanno 2 o 3 tronchi legnosi che arrivano ad una altezza di un metro e da qui partono i nuovi germogli da cui fanno fiori e foglie.
Il quesito che vi pongo e' questo
Se a Gennaio dell'anno prossimo provassi a tagliare questi tronconi ad una altezza di 30/40 cm, rispunterebbe la vegetazione dal basso in modo da poter avere dei cespugli armoniosi :confused: :confused: :confused:
I fiori sono classici tipi tea singoli o a gruppi di tre.
RINGRAZIO TUTTI.
SILVANA:hands13: :hands13: :hands13:

S

scardan123

Guest
Se il tronco ha già lignificato, cioè è di colore marrone scuro o nero, direi proprio di no, non c'è niente da fare, sono "scappate": puoi al massimo ottenere un bel cespuglietto... sospeso a un metro dal suolo!
Se invece sono parti verdi, allora potresti, ma se posti una foto è decisamente meglio!

Sotto le rose "scappate" in altezza, puoi sempre mettere qualche bulbosa ornamentale, come dei glaioli, degli iris, oppure eremurus, lavanda, etc che coprono gli stecchi della rosa.

gianfra

Guru Giardinauta
quoto Scardian , però hai un'alternativa che ricaccino nuovi polloni dal piede ( dipende ove è ubicato l'innesto) per cui se sopra è un getto buono se sotto è il portainnesto e va tolto.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
GRAZIE.
Appena mio figlio tornera' dall'Umbria a Roma cerchero' di fargli fare delle foto.Io non sono capace di inserire le foto nel computer. Sono di una generazione nata senza computer e per me e' gia' tanto poter scrivere in questo forum.
A proposito da una vecchia rosa e' nato un nuovo tralcio da un legno vecchio
a quasi 10 cm da terra.
SILVANA

Alto