• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli.

fedale

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Sono una quasi inespertissima di giardinaggio e vorrei capire come comportarmi in questo periodo dell'anno con le mie piante.
Ho degli hibiscus, dei gerani e delle kalanchoe all'esterno ma riparate sotto una verandina. Hanno fiorito sempre, tutto l'inverno. Dopo novembre non ho più concimato nessuna delle mie piante, ma mi chiedevo se non fosse il caso di ricominciare considerando queste fioriture (forse) fuori stagione.
Qual'è il modo migliore per mantenere le mie amate in ottimo stato?
 
P

Piera

Guest
Le concimazioni si sospendono in inverno e si ricomincia in primavera, quindi devi ancora aspettare.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non posso che concordare con Piera, adesso lasciale riposare, se fioriscono è perché comunque ne hanno ancora le energie però anche io non le forzerei con la concimazione che va effettuata da marzo/aprile fino a fine estate!:)
 

tricot

Giardinauta Senior
Si anch'io aspetterei a concmare. Anch'io ho due kalanchoe, gerani e un hibiscus. Una kalanchoa è fiorita l'altra è in procinto, i gerani idem e l'hibiscus sta cominciando a fare i primi fiori ma le concimazioni le farò più avanti verso fine marzo aprile. Anche perchè può darsi che più avanti faccia di nuovo freddo (marzo pazzerello) anche se ne dubito. Qua in Sardegna è primavera e la bougainvillea sta facendo i primi germogli.
 

castelli

Giardinauta Senior
Si, aspetta a concimare, anche perche' fra un mesetto dovrai potarle.
Poi riprenderai la concimazione e soprattutto acqua abbondante: saremo in primavera!
 
Alto