• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli e opinioni su pachycereus pringley

manuelroco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho pagato 60€ per questo pachycereus pringley. Secondo voi li vale oppure gliene ho dati troppi? La questione è che è stato il classico colpo di fulmine: amore a prima vista e confesso che da quando è a casa non smetto di guardarlo! Sapeste quanto vorrei avere una casa grande per ospitare quanti più cactus possibili!
Ora alcune domande serie:
Ma è possibile che sia diventato così grande, crescendo solo in quel vaso (per l’altezza siamo oltre i 40 cm)? Quanti anni potrebbe avere? Fiorirà mai?
È il caso di procedere a cambiare il vaso? Se sí, forse è meglio aspettare la primavera, ma di quanto più grande? Il travaso significherebbe dover scuotere e rompere tutto il blocco di terra?
Occorrono trattamenti anticrittogamici e antiparassitari preventivi?
Grazie per tutto.
Manuel

pachycereus pringley 28-12-10 (3).jpg pachycereus pringley 28-12-10 (1).jpg pachycereus pringley 28-12-10 (2).jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Manuel e benvenuto :)
Per il prezzo non so che dirti, onestamente, ma nei garden generici questi prezzi si raggiungono facilmente per piante grandi ed accestite come la tua.
In primavera ti consiglio di rinvasarlo con un terriccio più drenante (puoi seguire le indicazioni sulle FAQ sulla composta da usare e sulla pulizia delle radici dalla torba) e in un vaso più grande, tipo un paio di misure.
Per la fioritura credo che dovrai attendere un po', non so di preciso quando, ma fiorirà da adulto (considera che è una pianta che in natura può anche arrivare a 20 mt di altezza).
Io al momento non farei assolutamente niente, se lo tieni in casa annaffialo al massimo una volta al mese, e tienilo in posizione luminosa e lontano dai caloriferi.
È una pianta che sopporta le basse temperature, da asciutta, per cui in primavera la metterai fuori abituandola gradualmente alla luce diretta del sole, e la terrei fuori anche in inverno, riparata dalla pioggia (io lo tengo in serra fredda).
I cactus, tranne alcune eccezioni, in genere preferiscono stare all'aperto piuttosto che in casa :eek:k07:

Alto