• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto sopravvivenza rose

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao

sto provando a sistemare un giardino che da molti anni era privo di cure e io non sono un esperta... per cui volevo chiedervi alcuni consigli per le rose

c'erano già delle rose che 3 anni fa hanno subito una drastica potatura...(non si distinguevano i rovi dalle rose) hanno ributtato e fiorito tutte tranne una.
l'anno scorso ha fatto un getto lunghissimo ma non ha messo nessun bocciolo.
ho accorciato il getto ha buttato di lati e devo dire che la vegetazione è bella ma non accenna ancora a mettere dei boccioli, c'è un perchè o qualcosa che possa fare ?

un altra rosa che ho comprato e impiantato l'anno scorso mi sembra che abbia attecchito abbastanza bene in quanto l'anno scorso ha fatto diversi fiori, quest'anno ha messo un po' di foglie (ma molto poche) e non ha fatto ancora nessun getto... e li soprravvive...

Il mio terreno è molto argilloso infatti durante l'impianto nel buco che ho scavato ho messo della sabbia e del terriccio universale, si trovano vicino a un muro e sono in una posizione abbastanza soleggiata sud-est

se aveta bisogno di altre informazioni chiedetemi...
Grazie mille
MArilena
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Maritalla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
...ma vieni di frodo a casa mia quando sono via??? terreno argilloso, giardino trascurato per anni... uhm...

Battute a parte, tieni presente due cose: 1-mai avere fretta (un anno senza fiori, pazienza) 2-le rose sono molto robuste: anche se molte si ammalano facilmente, è però MOLTO difficile che muoiano.

Potresti postare una foto delle rose e dare qualche indicazione sul loro portamento e dimensioni (ricadenti, ad arbusto, rampicanti, etc) così qualcuno le può identificare. Infatti ci sono varie rose (di solito sono rose antiche) che NON vanno potate, altrimenti reagiscono male, stanno un po' "attapirate" per un annetto. Forse hai potato delle rose antiche che NON andavano potate. Prova a fare un giro su rosebarni.it o su roseantichelacampanella.it o su google immagini e confronta le tue rose con un po' di foto, almeno per farti una idea di cosa potrebbero essere.

Forse invece hai potato rose moderne ma le hai potate male, anche questo succede, non c'è nulla di male: col tempo si imparano un mucchio di cose e poi si diventa bravi (nessuno nasce maestro).

La posizione delle rose mi sembra ottima, il terreno è come da me: argilla che ho mescolato poi a sabbia e terriccio. Per quel che ho visto da me, le rose ci crescono dentro alla grande. Potresti dare del concime per rose, quello solido in genere si dà 1-2 volte l'anno quindi se non lo hai fatto potresti farlo, male non fa, anzi. Non esagerare però con le dosi: segui sempre le istruzioni sulla scatola.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
sos rose

ciao
volevo mandarvi le foto delle mie rose ma per ora non si può inserirle e per allegare dovrei averle in un web che non ho.

oltre alle 2 statiche altre rose hanno un comportamento strano...
le punte si afflosciano, le foglie più giovani si arrotolano e dopo un po seccano e muore la piante, cosa può essere?
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
scusate ho sciacciato invio prima di finire...

Io ho pensato che avendo un terreno argilloso gli dò troppa acqua è possibile ?

Grazie
 
Alto