• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto post-germinazione rose da seme.

Cgiada

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho seguito con attenzione i vostri posts sulla semina delle rose e quest'anno ho voluto sperimentare io stessa :D
Credo di aver sbagliato un pò i tempi... nel senso che mi ritrovo con delle piccolissime piante di rose ..alcune con 2 foglioline vere,altre ancora alla prima ed altre ancora con i cotiledoni.Li tengo in un taverna dove c'è luce ma non sole in prossimità della finestra...SEMBRANO STARE BENE :D Sono ancora in vaschette con il terriccio e chiuso da un tappo di plastica...dovrei lasciarle ancora lì? dovrei invasare quelle con due foglioline...o semplicemente aspettare ancora ?quando le posso mettere in vaso e portare fuori? oppure le posso mettere fuori in una serretta di quelle con semplice telo ?Le dovrei portare in casa che fa più caldo?
Scusate la sfilza di domande ma mi dispiacerebbe mi morissero sono così graziose!
....ed io così curiosa di vederle crescere.. ;)
Grazie in anticipo della risposta:)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao..ti rispondo per la poca esperienza che ho maturato l'anno scorso in questa bellissima avventura. Non mettere niente in casa,tutte le rose non amano di stare chiuse. Non toccarle ed evita di esporle alla luce diretta del sole. Dai la giusta quantità di acqua,ossia fai in modo che la terra non si secchi ma evita assolutamente ristagni di acqua..insomma meglio poca che troppa!!!!Non temere per il freddo,le mie hanno resistito alla neve dell'anno scorso e non hanno battuto ciglio. Dovrai pensare a trovar loro una casetta adeguate quando avranno almeno sei,otto foglie vere. Molte moriranno purtroppo per selezione naturale ma qualcosa ti rimarrà(spero) e magari già la prossima primavera riuscirai a vedere il primo fiore che sarà tuo e solo tuo!!!! Per dovere di cronaca ti informo che di una ventina circa,l'anno scorso,ne sono sopravvissute tre,una delle quali è davvero un portento. Purtroppo non ho visto fiori ma sicuramente quest'anno avrò una bella sorpresa!!!!! BUONA FORTUNA e tienici aggiornati:D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho ben capito dove le hai messe :confuso:
se sono nel terriccio, le terrei così fino a febbraio, poi le ripiccheterei in vasi singoli
e sono d'accordo con cosmolorenz: no in casa! se la taverna è a temperatura ambiente e non riscaldata va bene, puoi tenerle li fino a primavera per poi metterle all'esterno

filifero

Giardinauta Senior
Mi inserisco... io ho seminato le mie in ottobre-novembre nei vasi che tengo sul balcone. Fa molto freddo e credo non ci sia rischio che spunti qualcosa prima di aprile. E' la prima volta anche per me. Ho fatto un errore pero': ho seminato a caso e non mi ricordo piu' da che rose provenissero.

Cgiada

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ..ho vernalizzato i semi in frigo ....quando hanno fatto radichetta ho messo i semi un recipiente di plastica chiuso e trasparente ed ora sono spuntate ed hanno messo le foglioline vere...ho posto il recipiente in taverna vicino ad una finestra dove c'èluce ma nonsole ...posso togliere il coperchio ?La taverna non è riscaldata .

Cgiada

Aspirante Giardinauta
ps: a questo tentativo non le ho posto etichettate ...sono ibridi spontanei ....ho una ingenius fairchild ..pat ........gertrude jekill ......benjamin britten ..crown margareta ...della austin .....poi 2 reine di violettes ...strawberry hills ...souvenir della malmaison ...non so come si scrive ;-) Una hanabi .... una accademia e una purple eden ......chissà cosa scappera'fuori !!!! l'anno prossimo etichetto tutto !!!!!

Alto