• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per phalaenopsis e guzmania

violet_07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:
Vi scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me, ringraziandovi anticipatamente per i suggerimenti che riceverò.
Non conoscendo la mia scarsa propensione per il giardinaggio, degli amici mi hanno regalato delle piante per la casa nuova e adesso non sembrano stare molto bene.
La prima è una phalaenopsis, che è in un vasetto trasparente e adagiata in un cestino di legno pieno di pezzetti di corteccia; al negozio di fiori mi hanno detto di lasciarla in questa sistemazione e di innaffiarla ogni 10 gg con acqua corrente e di farla sgocciolare prima di rimetterla nel cestino. Ha continuato a fiorire e a fare nuove foglie, ma ora le foglie non crescono più, i fiori sono tutti appassiti e i rametti sembrano secchi: li devo tagliare e, se sì, a che punto? Ora che le temperature si sono abbassate l’ho messa in casa. Che altro devo fare?
La seconda pianta è una guzmania. In questi mesi la brattea (si dice così?) centrale rossa è rimasta chiusa (non dovrebbe aprirsi e fare fiori??), però sono venuti fuori un paio di germogli laterali. Poi un giorno ha preso troppo caldo: le foglie e la brattea si sono un po’ seccate, ma ora la brattea sembra come marcita!!! Cosa dovrei fare oltre a tagliare le foglie secche alla radice? Devo tagliare anche la brattea? E i germogli laterali quando li posso staccare per rinvasarli? :astonishe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti.:Saluto:

La prima è una phalaenopsis, che è in un vasetto trasparente e adagiata in un cestino di legno pieno di pezzetti di corteccia; al negozio di fiori mi hanno detto di lasciarla in questa sistemazione e di innaffiarla ogni 10 gg con acqua corrente e di farla sgocciolare prima di rimetterla nel cestino. Ha continuato a fiorire e a fare nuove foglie, ma ora le foglie non crescono più, i fiori sono tutti appassiti e i rametti sembrano secchi: li devo tagliare e, se sì, a che punto? Ora che le temperature si sono abbassate l’ho messa in casa. Che altro devo fare?

Ciao si lasciala li dove sta, l'indicazione di bagnarla ogni 10 giorni non va proprio bene, ne senso che la cosa non può avvenire a tempi prefissati.
Dato che il vaso è strasparente è facile sapere quando devi annaffiare:
noterai che le radici bagnate sono di un bel verde insenso, mentre man mano che si asciugano diventano argentee, ecco quello è il momento di bagnarle.
Se non sei sicura di bagnare allora aspetta (questo è il detto che si usa per le orchidee) poichè le orchidee sono piante che non vanno in crisi da un giorno all'altro.

gli steli secchi puoi tagliarli tranquillamente ad 1 cm dalla base.

Rincasala tranquillamente e mettila sulla finestra al riparo dal sole, le phalaenopsis amano la luce ma non il sole diretto. Se sulla finestra batte il sole puoi schermare i vetri con una tendina.

le phalaenopsis amano il caldo quindi credo che appena le rientri riprenderanno a muoversi le foglie.

Comunque su questo forum c'è una sezione dedicata alle orchidee fatti vedere da quelle parti vedrai che ci sono delle splendide persone che ti aiuteranno a coltivare la tua piantina.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho dimenticato una cosa, amano il caldo si, ma anche l'ambiente umido, quindi attenta all'aria secca dei termosifoni durante l'inverno.

ariciao :Saluto:
 
Alto